rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Talent per scrittori piemontesi: le tappe e le date torinesi di “Incipit Offresi”

Il concorso di scrittura aperto a tutti

È ripartito il 14 dicembre a Settimo Torinese il talent per scrittori emergenti “Incipit Offresi” che fino a maggio sarà in giro per le biblioteche piemontesi alla ricerca di nuovi talenti della scrittura, a cui sarà chiesto di colpire giuria e pubblico con l'inizio delle proprie opere.

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, è giunta alla terza edizione e offre ai vincitori premi in denaro e la possibilità di veder pubblicato il proprio capolavoro. Ma la vera chance dell’iniziativa, spiegano i promotori, è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori e i librai, farsi conoscere dai membri della giuria e dai professionisti del settore e raccontare la propria idea.

Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro: per partecipare è sufficiente mandare via email il proprio incipit e presentarsi in una delle tappe del talent che si concluderà a maggio, al Salone del Libro.

Incipit Offresi è infatti un format a tappe: 12 appuntamenti, da dicembre 2017 a maggio 2018, tutti all’interno delle biblioteche, per raccontare come il luogo che per eccellenza accoglie e preserva i libri possa diventare anche la sede dove far nascere e crescere nuove opere.

Modalità di partecipazione al concorso

La partecipazione al talent è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni). I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori.

Gli aspiranti scrittori dovranno inviare il proprio incipit inedito, insieme a una breve descrizione dei contenuti dell’opera, l’indicazione del genere dell’opera e una fototessera in formato digitale all’indirizzo mail incipitpiemonte@gmail.com. I materiali richiesti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima della tappa scelta (maggiori info sul sito ufficiale)

Come si svolge il talent Incipit Offresi

Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera. Gli 8 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Tra i premi, il vincitore si aggiudicherà una somma in denaro di 1000 euro e la possibile pubblicazione del libro, mentre il premio della giuria tecnica consiste in 500 euro.

Le tappe e il calendario di Incipit Offresi

Dopo la prima tappa di presentazione a Roma, Incipit Offresi è tornato in Piemonte dove si svolgerà la competizione. Il tour torinese è iniziato alla Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo, e proseguirà nel 2018 a partire dalla 3ª tappa di giovedì 11 gennaio a Collegno (Biblioteca Civica, corso Francia 275); 4ª tappa – venerdì 26 gennaio 2018, ore 17.30 – Moncalieri (Biblioteca Civica Antonio Arduino, via Cavour 31); 5ª tappa – sabato 3 febbraio 2018, ore 19 – Bardonecchia (Palazzo delle Feste, piazza Valle Stretta 1 in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bardonecchia); 6ª tappa – sabato 10 febbraio 2018, ore 18 – Verbania (Biblioteca Civica Pietro Ceretti, via Vittorio Veneto 138); 7ª tappa – venerdì 23 febbraio 2018, ore 18 – Casale Monferrato (Biblioteca Civica Giovanni Canna, via Corte D’Appello 12); 8ª tappa – giovedì 8 marzo 2018, ore 18 – Rivoli (Biblioteca Civica Alda Merini, corso Susa 130/132); 9ª tappa – giovedì 22 marzo 2018, ore 18 – Nichelino (Biblioteca Civica Giovanni Arpino, via Filippo Turati 4/8); 10ª tappa – giovedì 29 marzo 2018, ore 18 – Vercelli (Biblioteca Civica di Vercelli, via Achille Giovanni Cagna 8); 11ª tappa – giovedì 12 aprile 2018, ore 18 – Biella (Biblioteca Civica di Biella, piazza Eugenio Curiel 13); 12ª tappa – giovedì 19 aprile 2018, ore 18 – Mondovì (Biblioteca Civica di Mondovì, via Francesco Gallo 12).

1ª SEMIFINALE – mercoledì 2 maggio 2018, ore 18 – Torino (Circolo dei Lettori, via Giambattista Bogino 9)

2ª SEMIFINALE – data da definire, ore 18 – Chieri (Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone, via Vittorio Emanuele II 1)

FINALE – data e ora da definire – Torino, Salone Internazionale del Libro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talent per scrittori piemontesi: le tappe e le date torinesi di “Incipit Offresi”

TorinoToday è in caricamento