rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incidenti stradali Mirafiori Nord

La città piange Mario: una vita per la politica, lo sport, il sociale e i Beatles

Morto nell'incidente stradale

Grave lutto nel mondo politico, sportivo e associativo della città e in particolare di Mirafiori.

La mattina di venerdì 6 luglio 2018 Mario Rinaldi, 66 anni, pensionato, ex consigliere della Circoscrizione 2 per i Comunisti Italiani e allenatore di calcio della Dinamo Torino, ha perso la vita in un incidente stradale all'incrocio tra strada del Portone e via Bertani.

Era una persona conosciutissima nella zona, soprattutto per il suo impegno sociale. Il personaggio che preferiva era, proprio per questo, don Luigi Ciotti, con cui è immortalato nella testata di pagina del suo profilo Facebook.

Ma le sue passioni erano tre.

La politica: per tutti Mario era un compagno, un vero comunista, e molti militanti della prima ora lo stanno ricordando in queste ore.

Il calcio: dire che fosse un semplice allenatore è poco. E' stato fondatore e calciatore della Dinamo Torino, prima di diventarne allenatore addirittura dal 1975. Dopo la pensione si occupava quasi esclusivamente del sodalizio rossoverde. "Riposa in pace mister, sono sicuro che anche lì formerai un gruppo fantastico come la Dinamo", lo ricorda uno dei suoi ex giocatori.

La musica: Mario era un grandissimo appassionato dei Beatles, un vero e proprio cultore dello storico quartetto di Liverpool. "Ricordo quando dopo una cena, al seminario di formazione politica a Ghigo di Prali, suonasti e cantasti, fra le tante canzoni, 'Hey Jude'", scrive un amico che gli ha voluto dedicare la canzone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città piange Mario: una vita per la politica, lo sport, il sociale e i Beatles

TorinoToday è in caricamento