rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Rosta / Strada Antica di Alpignano

Azienda avvolta dalle fiamme: incendio spento dopo ore di lavoro

Hanno bruciato prodotti chimici

Allarme a Rosta nella serata di oggi, lunedì 4 marzo 2019, per un incendio divampato in una ditta che produce e utilizza materiale per concia (solventi, alcool metilico, formaldeide e altri materiali altamente infiammabili) nella zona della statale 25. Si tratta della Lacsa di strada antica di Alpignano.

L'incendio ha interessato alcuni bidoni depositati sul piazzale esterno che contenevano materiali infiammabili di varia natura.

Sul posto sono intervenute otto squadre dei vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento sono state molto lunghe (Video) anche per il forte vento che ha spirato in serata dalla valle di Susa e si sono concluse alle 2 di martedì 5. I pompieri hanno circoscritto l'incendio e isolato una vasca contenente formaldeide che avrebbe potuto dar luogo a criticità maggiori.

Non si sono verificati feriti né intossicati. Sul posto anche i carabinieri. Le cause del rogo sono da accertare.

Per l'Arpa "nessun problema"

Già ieri sera sono intervenuti i tecnici di Arpa per i primi campionamenti di qualità dell'aria nei pressi dell'incendio. 

Sono risultati Voc (Composti organici volatili) elevati ma il vento forte ha permesso la dispersione degli inquinanti velocemente, senza arrecare problemi per la popolazione. 

L'Arpa è tornata sul posto questa mattina, martedì 5 marzo 2019, per campionare il suolo circostante l'incendio che è stato interessato dal materiale bruciato e dalle acque di spegnimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda avvolta dalle fiamme: incendio spento dopo ore di lavoro

TorinoToday è in caricamento