rotate-mobile
Cronaca Fenestrelle

Fenestrelle, distrutto da un incendio il punto ristoro del forte

Il punto ristoro del forte di Fenestrelle, monumento simbolo della Provincia di Torino e più imponente sistema di difesa alpino, è stato completamente distrutto da un violento incendio

Una strana maledizione sembra aleggiare sui monumenti simbolo del Piemonte e sui suoi edifici storici. Dopo la cupola del Guarini, completamente devastata dalle fiamme nel 1997, dopo il castello di Moncalieri nel 2008, e, in tempi recenti, l'antico merlettificio Turk di Pinerolo, devastato il 13 ottobre 2013, anche il forte di Fenestrelle è stato interessato da un incendio, per fortuna limitato al solo punto ristoro.

Le fiamme hanno distrutto completamente il bar della fortezza, monumento simbolo della Provincia di Torino. Il punto ristoro era stato ricavato in un ex stallaggio e restaurato rispettando criteri storici ed architettonici del forte, il più grande sistema difensivo delle Alpi.

"E' desolante vedere come siano andati in fumo 15 anni di lavoro", dice la responsabile della onlus Progetto S.Carlo e Forte di Fenestrelle, che gestisce il forte. Le indagini sono condotte dai carabinieri. Per domare le fiamme le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato per tre ore. Il locale è andato completamente distrutto. Soltanto annerito, invece, un muro della vicina chiesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fenestrelle, distrutto da un incendio il punto ristoro del forte

TorinoToday è in caricamento