rotate-mobile
Cronaca Pianezza / Strada Signagatta, 37

Dispiegamento di uomini e mezzi: vasto incendio in una ditta

Fuoco divampato alle prime ore dell'alba

A fuoco dalle 4.30 di questa mattina, domenica 25 marzo, il deposito esterno della Omnia Recuperi, ditta specializzata nel trattamento e recupero di imballaggi plastici. Sono almeno 5mila i metri quadri in fiamme.

L'incendio è divampato in una zona aperta, ma recintata in strada Signagatta a Pianezza. Sul posto vi sono diverse squadre dei vigili del fuoco con 17 mezzi in totale e oltre 50 uomini impegnati a fronteggiare il vasto incendio e a contenere il propagarsi del rogo. Occorrerà tutta la giornata per domare le fiamme e bonificare la zona. Anche un'autoscala ed un'autobotte sono utilizzate per lanciare acqua al centro delle fiamme.

Il grande potere calorifico dei materiali coinvolti e l'estensione dello scenario sottopongono gli operatori ad un grande flusso termico mitigato da indumenti e protezioni contro il calore e all'utilizzo di lance per creare una barriera d'acqua nebulizzata.

Sul posto i tecnici Arpa e i carabinieri che stanno valutando anche l'ipotesi di natura dolosa dell'incendio. Saranno presto visionati i filmati delle telecamere presenti in zona per non escludere alcuna pista investigativa.

Incendio ditta Pianezza

Non dovrebbero esserci conseguenze di natura ambientale a seguito dell’incendio che ha generato una colonna di fumo altissima visibile praticamente in tutta la provincia, Torino compresa.

Non si registrano feriti e nemmeno intossicati. 

Il sindaco Antonio Castello alle 13 si rivolge ai cittadini

Gentili cittadini questa notte nella zona industriale di Pianezza si è sviluppato un vasto incendio che ha interessato solo un piazzale antistante una ditta. Grazie all’intervenuto dei vigili del fuoco di Torino e altri distaccamenti locali l’incendio è stato sempre sotto controllo e allo stato attuale è spento. L’ARPA Piemonte, subito intervenuta, ha continuamente monitorato la qualità dell'aria, costatando che non è mai esistito alcun rischio per la salute pubblica. Si ringraziano i vigili del fuoco, l’ARPA, la polizia municipale, l’ufficio tecnico, i carabinieri, la protezione civile e il presidio di Croce Rossa di Torino e Pianezza per la prontezza nell’intervento e la professionalità dimostrata.
 

Poco prima dell’intervento a Pianezza i vigili del fuoco sono stati impegnati a spegnere un principio di incendio all’Amiat di Collegno in via Venaria 66 dove a prendere fuoco sono stati alcuni rifiuti in attesa di essere smaltiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispiegamento di uomini e mezzi: vasto incendio in una ditta

TorinoToday è in caricamento