rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incendi boschivi, la Regione: "L'emergenza è finita"

E arrivano le piogge

L’emergenza incendi boschivi che ha colpito il Piemonte dal 10 ottobre 2017, giorno in cui la Regione ha dichiarato lo stato di massima pericolosità, "si può considerare sotto controllo e si avvia alla conclusione, stanti le positive condizioni meteorologiche". E' quanto afferma l'ente in un comunicato stampa inviato oggi, venerdì 3 novembre 2017. "I vasti incendi - prosegue la nota - sono stati domati, o messi sotto controllo, o in bonifica o estinti completamente. Allo stesso modo oltre 150 incendi di minore entità, sviluppatisi nelle diverse province piemontesi, sono stati tutti immediatamente contrastati ed estinti grazie al lavoro tenace e professionale di tutti i corpi, istituzionali e volontari, addetti all’emergenza, e grazie al supporto del governo".

In ogni caso, "resta comunque ancora elevato il livello di pericolo incendi boschivi e ancora attiva la sorveglianza del territorio, nonostante le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni. Si invita pertanto la popolazione a mantenere comportamenti di attenzione, attenendosi a quanto previsto dalla dichiarazione di massima pericolosità e dalla normativa vigente, ed a non provocare nuovi inneschi con comportamenti incauti o scorretti".

“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato duramente per così tanti giorni per garantire la sicurezza di tutto il territorio colpito dall’emergenza - dichiara il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino -. Se non ci sono stati danni alle persone, e se i danni alle case e alle infrastrutture sono stati così lievi, è senza dubbio merito di tutti loro, e di un sistema che ha funzionato a tutti i livelli. Grazie ancora”.

“Grazie di cuore a tutto il sistema nelle diverse componenti istituzionali e volontarie - aggiunge l’assessore alla protezione civile e sistema antincendi boschivi, Alberto Valmaggia  - e grazie ai sindaci ed ai loro collaboratori, sempre presenti e operanti nelle fasi emergenziali. Con loro già si delineano le azioni per la stabilizzazione e la rinaturalizzazione delle aree colpite”.

Intanto, per domenica 5 si attendono le prime piogge dopo 46 giorni di totale siccità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi, la Regione: "L'emergenza è finita"

TorinoToday è in caricamento