rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Lungo Dora Siena

Ultimata la trasformazione dell'ex Italgas, il campus è pronto

Il gigantesco complesso di edifici ospiterà aule e biblioteche, oltre ad una vasta area verde. L'inaugurazione, con i ministri Fornero e Profumo e Luciana Littizzetto, partirà nel pomeriggio per arrivare in serata

Quarantacinquemila metri quadrati di tetto sospeso su otto edifici e 14mila metri di verde: il supercampus costruito nell'area dell'ex Italgas verrà inaugurato sabato. All'interno del "Luigi Einaudi", 70 aule e due biblioteche, una delle quali seconda solo alla Biblioteca Nazionale: intitolata a Norberto Bobbio, metterà a disposizione del pubblico 620mila volumi su 25 chilometri di scaffali.

L'investimento sostanzioso - 135 milioni di euro - è indicativo dell'importanza data al progetto, che aggiunge materiale all'offerta universitaria della città, permettendo contemporaneamente di risollevare un'area abbandonata. 

La festa di inaugurazione inizierà alle 14.30, con i ministri dell'Istruzione Francesco Profumo e del Lavoro Elsa Fornero e continuerà fino a sera. Dopo un pomeriggio di iniziative varie, alle 19.30 interverrà la torinesissima Luciana Littizzetto, per la premiazione del concorso “UniTO... a tutto corTO!", dedicato ai cortometraggi realizzati dagli universitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimata la trasformazione dell'ex Italgas, il campus è pronto

TorinoToday è in caricamento