rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano / Corso Giulio Cesare

In fuga in Barriera e poi al parco Stura, spuntano le impronte del misterioso cervo

Secondo gli esperti si tratta di un maschio Fusone. Si ipotizza che l'animale abbia sfruttato il corridoio verde lungo il fiume, scendendo sino a Torino dalle valli Ceronda e Casternone

Sono in corso le perlustrazioni per individuare e catturare il cervo, la cui presenza è stata segnalata da alcuni cittadini e dalla municipale in Barriera di Milano.

Le ricerche, lungo la sponda orografica destra della Stura di Lanzo, sono a cura del servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino

L'animale si è rifugiato nel parco Stura dopo l'avvistamento e gli agenti del Servizio Tutela Fauna e Flora hanno individuato e documentato molti segnali: in particolare impronte fresche.

Dalle fotografie scattate pare trattarsi di un maschio Fusone, termine utilizzato per i cervi di età compresa tra i 12 e 24 mesi. Si ipotizza che l’animale abbia sfruttato il corridoio verde lungo la Stura, scendendo sino a Torino dalle valli Ceronda e Casternone, che ospitano una discreta popolazione di cervi.

Il Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana prosegue le perlustrazioni ed è pronto a intervenire in qualsiasi momento con gli strumenti adeguati: fucile lancia-siringhe per la narcotizzazione dell’animale, reti di cattura e gabbie per il trasporto.

La speranza è che il cervo sia riuscito a risalire lungo la sponda del torrente e che sia ritornato in luoghi più idonei. Nel caso fosse rimasto nell’ambiente urbano la cattura e la successiva visita di controllo da parte dei veterinari del Canc ne consentiranno la liberazione in un ambiente naturale più idoneo. 

Gli esperti raccomandano a chi dovesse avvistare l’animale di non avvicinarsi, non ostruirgli eventuali vie di fuga, non cercare di alimentarlo e tenere i cani a guinzaglio per evitare che cerchino di rincorrerlo. Occorre, al contrario, chiamare immediatamente il Servizio Tutela Fauna e Flora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fuga in Barriera e poi al parco Stura, spuntano le impronte del misterioso cervo

TorinoToday è in caricamento