rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Vittorio Veneto

Ilga e Torino Pride invitano monsignor Nosiglia a serata Lgbt

Le due associazioni hanno fatto un formale invito all'arcivescovo di Torino per la conferenza e il dibattito in programma per il 21 ottobre

Ilga (International lesbian and gay association) e il Torino Pride hanno invitato il monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo del capoluogo piemontese, alla serata in programma il 21 ottobre sui diritti Lgtb. Obiettivo, "aprire un dialogo sulla vera realtà Lgtb senza le falsità che pseudoscienziati continuano a promuovere". L'invito arriva all'indomani della presa di posizione della curia torinese contro una proposta di legge dell'ex presidente del Piemonte Mercedes Bresso contro ogni discriminazione, incluse quelle legate agli orientamenti sessuali.

"Il Comitato Ilga Europe e il Torino Pride - si legge in una nota di commento alle dichiarazioni della curia - evidenziano con allarmante denuncia che sotto le mentite spoglie di una dichiarazione di libertà, si celano ben peggiori realtà di ignoranza e pervicacia ideologica, con la conseguenza di pregiudizio e discriminazione che l'accompagna". "Dal 26 al 30 ottobre - si legge ancora - si svolge a Torino la XV Conferenza di Ilga Europe, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, oltre che del Comune di Torino e della Provincia di Torino.

Oltre alla conferenza sui diritti Lgtb, sempre il 21 ottobre ci sarà un dibattito serale in piazza Vittorio dal titolo "Clash or Dialogue. Scontro o dialogo sui diritti Lgbt?". I comitati organizzatori rivolgono un chiaro invito all'arcivescovo a prendere parte alla serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilga e Torino Pride invitano monsignor Nosiglia a serata Lgbt

TorinoToday è in caricamento