Ilaria e Marco, due giovanissime vite e tanti sogni spezzati

Annegati nella piscina

Ilaria Abele, 18 anni, e Marco Lipari, 21 anni: amici da sempre, sono morti insieme

Due comunità, quelle di Cambiano e di Chieri, si preparano a dare l'addio a Ilaria Abele, 18 anni, e Marco Lipari, 21 anni, annegati il pomeriggio di mercoledì 22 agosto 2018 nella piscina di una villetta di un medico torinese a Castelnuovo Don Bosco, dove si trovavano per una festicciola insieme ad alcuni amici tra cui la figlia di una collaboratrice domestica del proprietario. Quando ha visto che il suo amico Marco stava annegando, si è tuffata per salvarlo ma è stata trascinata giù. Per entrambi non c'è stato nulla da fare.

I sogni infranti di Marco: fare il giardiniere e prendere la patente

Marco si era diplomato all’istituto agrario Bonafous e sognava di fare il giardiniere. Tutti i luoghi di lavoro dove aveva fatto domanda, però, gli avevano richiesto di avere la patente. Lui, per ora, non poteva prenderla perché affetto da una lieve forma di epilessia. Avrebbe provato a ottenere l'autorizzazione dai medici il prossimo settembre ed era certo che stavolta gliel'avrebbero concessa. Aveva anche una grande passione per la musica e faceva parte dei percussionisti del gruppo Drum Theatre di Chieri, dove viveva con la famiglia. Amava anche esibirsi come dj.

Ilaria, appena diplomata e con tutta la vita davanti

Ilaria aveva appena compiuto 18 anni e si era appena diplomata in economia e commercio all’Istituto professionale Vittone di Chieri. Aveva un fratello più piccolo e viveva a Cambiano con la mamma, il patrigno e le sue tre figlie. Stava decidendo proprio in queste settimane che cosa fare della propria vita. Era un'appassionata della saga di The Hunger Games: aveva letto tutti i libri e visto tutti i film. Era una persona sempre disposta ad aiutare gli altri e anche in quest'occasione non è stata da meno: ha dato la sua vita per cercare di salvare quella del suo amico Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • Benessere psicologico: 5 comportamenti virtuosi per avere una vita più serena

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento