rotate-mobile
Cronaca

Dal guscio dei crostacei una nuova terapia per riparare le lesioni dei nervi

Presto disponibili anche in Italia le protesi al chitosano, utili per 10mila casi di lesioni all’anno. In questi giorni Torino è capitale della Microchirurgia

Riparare le lesioni dei nervi partendo dal guscio dei crostacei? E' possibile. L'innovazione è stata presentata al Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia. "La tecnica microchirurgica, grazie all’ausilio di mezzi ottici di altissima precisione, ha fatto passi da gigante negli ultimi 15 anni - ha spiegato il dottor Pierluigi Tos, responsabile dell'Unità di Microchirurgia dell'ospedale Cto -. Questo permette oggi la ricostruzione e il recupero funzionale di lesioni incurabili solo fino a pochi anni fa". 

Tra le innovazioni presentate al congresso - nel corso del simposio “Chirurgia e ricerca sul sistema nervoso periferico” -  anche i primi risultati dei trials clinici sull’impiego di protesi nervose artificiali composte di chiosano, un biomateriale di origine naturale derivato dal guscio di crostacei. “Gli eccellenti risultati delle analisi pre-cliniche condotte grazie al supporto di un finanziamento dalla Commissione Europea - dice il professor Geuna, coordinatore per l’Italia del progetto europeo Biohybrid (che ha coinvolto imprese biotech e centri di ricerca di sei Paesi) - hanno permesso di ottenere in tempi rapidi l’autorizzazione all’utilizzo clinico delle protesi”. I primi risultati dei trials clinici, condotti in Germania, verranno presentati dal dottor Thomas Kremer. 

Entro fine anno le “protesi” saranno disponibili anche in Italia e utilizzate dai microchirurghi del Cto della Città della Salute di Torino. Incidenti sul lavoro, sulla strada o anche in casa: si stima siano oltre 200mila le lesioni all’anno in Europa. Una percentuale significativa - circa il 5-10%, pari a 10-20mila casi - potrebbe beneficiare di queste protesi che, fornendo alle fibre nervose un tunnel attraverso il quale ricrescere, assicurano un recupero funzionale dei nervi lesionati paragonabile a quello degli innesti autotrapiantati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal guscio dei crostacei una nuova terapia per riparare le lesioni dei nervi

TorinoToday è in caricamento