rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Crocetta / Corso Duca degli Abruzzi

Politecnico di Torino, il nuovo rettore è Guido Saracco

Subentra a Marco Gilli

Il nuovo rettore del Politecnico di Torino, per i prossimi sei anni, sarà Guido Saracco. Con 518,83 voti equivalenti esprimibili, che superano la maggioranza assoluta degli stessi come prevede lo Statuto dell’Ateneo, è stato eletto al secondo turno di votazioni che si sono svolte col sistema elettronico Cineca. La percentuale dei voti interi espressi è stata di quasi l’86%, mentre quella dei voti pesati di oltre il 74%.

Il curriculum 

Saracco, 53 anni, che subentra a Marco Gilli, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino. Ha ricoperto diversi incarichi nella gestione dell’Ateneo: Vice Preside per la Programmazione della I Facoltà di Ingegneria dal dal 2003 al 2005 e Vice Rettore per la Programmazione e la Sostenibilità dei Processi di Sviluppo dal 2005 al 2007; è stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico e Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica, poi Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia. Dall’inizio 2016 è il Coordinatore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili IIT@PoliTO.

La sua attività di ricerca è orientata verso tematiche legate alla sostenibilità dei processi chimici, la reattoristica chimica, i processi di separazione, i biocombustibili, il trattamento degli effluenti inquinanti, l’elettrochimica. Su queste tematiche ha fondato e coordinato laboratori di ricerca, coordinato oltre 10 progetti di ricerca europei e nazionali e partecipato complessivamente a una trentina di progetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico di Torino, il nuovo rettore è Guido Saracco

TorinoToday è in caricamento