rotate-mobile
Cronaca

Gerbido, esalazioni oltre i limiti per l'ennesimo guasto al sistema

Secondo una stima di TMR, le emissioni in eccedenza rispetto a quelle che il termovalorizzatore produce in condizioni ordinarie è pari all'inquinamento generato da 30 automobili che percorrono, nello stesso periodo, tutto il sistema tangenziale di Torino

Ancora problemi al termovalorizzatore del Gerbido.

Negli scorsi giorni, a seguito di un problema legato al ventilatore di tiraggio fumi sulla Linea 1, si è avuto un blocco della combustione che ha portato al superamento dei limiti giornalieri delle emissioni di monossido di carbonio ed ammoniaca.

Secondo una stima di TMR, le emissioni in eccedenza rispetto a quelle che il termovalorizzatore produce in condizioni ordinarie è pari all'inquinamento generato da 30 automobili che percorrono, nello stesso periodo, tutto il sistema tangenziale di Torino.

Una quantità mica da poco, sommata alle esalazioni quotidiane ed al fatto che si tratta del secondo incidente in pochi giorni. Il 20 agosto scorso, infatti, si era verificato l'ennesimo blackout dell'impianto: anche questo evento, che impedisce il controllo della combustione, aveva comportato il superamento delle normali emissioni tossiche.

I guasti, prontamente risolti dai tecnici in entrambi i casi in breve tempo, mettono in allarme i cittadini. Molti, in questi anni gli episodi in cui l'inceneritori del Gerbido non ha funzionato correttamente ed ha regalato alla città più esalazioni tossiche del dovuto.

I cittadini chiedono, infatti, all'amministrazione comunale di garantire maggiore sicurezza.

Dal canto suo TMR, fa sapere che le Linee 1 e 2 sono in marcia regolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gerbido, esalazioni oltre i limiti per l'ennesimo guasto al sistema

TorinoToday è in caricamento