rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Troppo smog in città, si viaggia gratis sui mezzi pubblici Gtt

"Lascia l'auto, viaggia gratis", iniziativa Gtt che per giovedì 10 e venerdì 11 concederà a tutti di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici dalle ore 5 alla mezzanotte. Niente biglietto dunque per dare un forte segnale e combattere l'inquinamento

Due giorni di mezzi pubblici gratuiti per dare un forte segnale. E' quello che ha deciso di fare Gtt, la società di trasporti urbani, visto che la qualità dell'aria sta peggiorando sempre più anche a causa dell'inquinamento della autovetture. "Lascia l'auto, viaggia gratis", è lo slogan scelto per le giornate di giovedì 10 e venerdì 11 dicembre (dalle 5 a mezzanotte) per far sì che i torinesi optino per i mezzi pubblici per andare a casa o al lavoro e lascino la propria vettura parcheggiata sotto casa.

Gratuite saranno tutte le 88 linee Gtt e la metropolitana che ogni giorno fa registrare oltre 150 mila accessi. Interessate alle due giornate "contro lo smog" anche le linee del consorzio Extra.To che collega tutta la provincia di Torino con Torino Città e di cui fanno parte 21 aziende per 160 mila persone al giorno trasportate. Anche la rete extraurbana, attraverso il consorzio Extra.To consentirà agli utenti di muoversi gratuitamente sulle seguenti direttrici: pinerolese - Torino; Ivrea - Torino; Giaveno (Val Sangone) - Torino; Saluzzo - Carmagnola - Villafranca - Torino; Rubiana - Torino; Valli di Lanzo - Ciriè - Torino; Condove - Torino; Varallo - Torino; Orbassano - Volvera - Torino; Varisella - Torino; Carignano - Piobesi - Torino; Caselle Aeroporto - Torino.

"Una chiamata alla responsabilità per tutti - dicono dal Gruppo Torinese Trasporti -, un segnale concreto rivolto agli utenti abituali e ai city users affinché con un gesto concreto contribuiscano alle azioni che la Città ha da tempo intrapreso per migliorare la qualità dell'aria. Solo con azioni concertate, solo con un piano di lunga durata e condiviso fra tutti gli attori sociali è infatti possibile abbassare i livelli di inquinamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo smog in città, si viaggia gratis sui mezzi pubblici Gtt

TorinoToday è in caricamento