rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alleanza tra Gtt e Arriva Italia Rail, obiettivo la gestione congiunta del servizio ferroviario metropolitano

Il documento è stato inviato all’Agenzia della Mobilità Piemontese e alla Regione Piemonte. La manifestazione di interesse porterà una collaborazione paritaria tra le due società

Il Gruppo Torinese Trasporti ed Arriva Italia Rail hanno siglato una manifestazione di interesse per la gestione congiunta del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino (SFM “Bacino Metropolitano”).

Il documento è stato inviato all’Agenzia della Mobilità Piemontese e alla Regione Piemonte a  firma di Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato di Gtt e  di Giuseppe Proto, Amministratore Delegato Arriva Italia Rail. La manifestazione di interesse porterà, in forme che saranno successivamente definite, a una collaborazione paritaria tra le due società.

Sul nodo ferroviario di Torino operano le 8 linee che fanno parte del Sistema Ferroviario Metropolitano (per complessivi 6,5 milioni di treni Km/anno), garantendo al momento oltre 350 collegamenti giornalieri tra Torino e il comprensorio (Valli di Lanzo e del Canavese, Valle di Susa, Pinerolo, Alba, Bra, Fossano, Asti e Chivasso).

Gtt e Arriva Italia, attraverso la Sadem, sono già impegnate da oltre 6 anni in una positiva esperienza di collaborazione e gestione delle reti nel consorzio Extra.To, che opera per garantire il trasporto pubblico della Provincia di Torino e di cui le due società detengono la maggioranza (68% di cui 38% Gtt e 30% Sadem) e la governance.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: migliorare il livello di intermodalità attraverso una migliore integrazione dei diversi mezzi di trasporto e delle diverse reti,  integrando maggiormente la rete ferroviaria con la rete extraurbana e quella urbana (composta da metropolitana, rete tranviaria e bus); migliorare l’interoperabilità,  garantendo agli utenti la possibilità di spostamenti facili e con una maggiore integrazione tariffaria su tutto il territorio.

L’apertura di una collaborazione paritaria con un grande gruppo internazionale – dichiara Walter Ceresa, presidente e amministratore delegato Gtt -, dimostra anzitutto il valore e la solidità dell’azienda e rappresenta il punto di partenza per una crescita e un rafforzamento delle nostre prospettive industriali, con l’obiettivo finale di migliorare il servizio a disposizione dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleanza tra Gtt e Arriva Italia Rail, obiettivo la gestione congiunta del servizio ferroviario metropolitano

TorinoToday è in caricamento