rotate-mobile
Cronaca Grugliasco

Le Gru aperto fino a mezzanotte, il grido di una dipendente: "Anche a noi piace mettere a letto i nostri figli"

Dipendenti e Filcams CGIL hanno richiesto un incontro urgente con il sindaco di Grugliasco e minacciano una campagna spietata al fine di "boicottare questo modello di non-sviluppo"

Vacanze di Natale, shopping frenetico alla ricerca dei regali per parenti, cappelletti in brodo per la cena della vigilia e cappone per il pranzo. Un periodo che per i più si traduce in momenti di festa e di relax. Non per i dipendenti dei supermercati e dei grandi centri commerciali, costretti a turni extra-lavorativi da far drizzare i capelli. Il Centro commerciale Shopville Le Gru, con circolare del 3 dicembre, ha annunciato le aperture straordinarie dal 18 al 23, giorni durante i quali l'esercizio commerciale sarà aperto dalle 9 alle 24.

Una situazione che ha messo in crisi molti dipendenti e che ha costretto il sindacato Filcams CGIL di Torino a correre ai ripari e rivolgersi direttamente al sindaco di Grugliasco promettendo una campagna spietata per "boicottare questo modello di non-sviluppo". "Siamo preoccupati per il peggioramento oggettivo delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori del centro commerciale - afferma Luca Sanna, segretario organizzativo di Filcams CGIL -. Riteniamo tale scelta sbagliata e frutto di una posizione ideologica che mira a incentivare una logica da 'acquisto compulsivo'".

Sugli orari da incubo del Centro commerciale Shopville Le Gru, sul piede di guerra ci sono anche i dipendenti, padri e madri di famiglia che "vorrebbero vivere la loro vita". "Siamo persone non schiavi della nuova epoca - lamenta Simona Massone, dipendente de Le Gru -. Due anni fa ci avete obbligato a lavorare tutte le domeniche. Volevo ricordare che le domeniche non sono più considerate festivo per cui rientrano nelle ore ordinarie, volevo ricordare che i più fortunati arrivano a guadagnare poco più di 1000 euro al mese". La denuncia, che risuona quasi come un grido, non è rivolta soltanto ai piani alti, ma anche ai consumatori, invitati a "non recarsi a comprare nella grande distribuzione": "O se proprio dovete - continua Simona - non fatelo la domenica o in orari in cui potete stare con le vostre famiglie perchè anche a noi piace mettere a letto i nostri figli".

Intanto la Filcam CGIL ha richiesto un incontro urgente con il sindaco di Grugliasco affinché possano essere prese delle soluzioni immediate nei confronti dei lavoratori e di tutta la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Gru aperto fino a mezzanotte, il grido di una dipendente: "Anche a noi piace mettere a letto i nostri figli"

TorinoToday è in caricamento