rotate-mobile
Cronaca

Il giudice si ribella al codice penale: "Troppi quattro anni di carcere per avere rubato due bottiglie di liquore"

Atti alla Corte Costituzionale

Il reato di rapina impropria, con la conseguente condanna a quattro anni di carcere, per avere rubato due bottiglie di liquore da un supermercato e avere strattonato una guardia è troppo grave. È quanto sostiene il giudice Paolo Gallo del tribunale di Torino, che ha inviato gli atti alla Corte Costituzionale per una questione di legittimità del codice penale. Il fatto è avvenuto in città lo scorso 24 aprile. Il malvivente, un italiano, era stato fermato prima da un richiedente asilo nigeriano e poi dalla sicurezza del punto vendita.

Il magistrato chiede che sia cancellato il passaggio che prevede per questo tipo di crimine quel tipo di reato. "Quattro anni di reclusione per la sottrazione di due bottiglie di liquore seguite da qualche strattone non può essere considerata una risposta sanzionatoria proporzionata", scrive il giudice.

Nell'ordinanza il giudice suggerisce di applicare altri articoli del codice penale per questo tipo di reato: il furto aggravato, la resistenza a pubblico ufficiale, la violenza privata, che secondo lui garantiscono una pena più proporzionata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giudice si ribella al codice penale: "Troppi quattro anni di carcere per avere rubato due bottiglie di liquore"

TorinoToday è in caricamento