rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'Europa unita dal gelato: anche a Torino si festeggia con un gusto speciale

In occasione della Giornata Europea del Gelato Artigianale a Torino come in tutta Europa, sarà venduto un gusto di stracciatella speciale, al prezzo di 1 euro. Il settore del gelato tra Torino e Provincia conta 2500 addetti

Giunge alla seconda edizione la “giornata europea del gelato artigianale”, e Torino si prepara ad accogliere l’evento come degna capitale del gelato. Lunedì 24 marzo, giorno scelto per la ricorrenza, si potrà acquistare in tutte le gelaterie partecipanti una coppetta con una stracciatella specialissima, prodotta con la medesima ricetta in tutta Europa: la stracciatella, con variegatura all’arancio, sarà venduta ad un prezzo di  1 euro a coppetta.

“Abbiamo creato un antidoto alla crisi con la giornata del gelato – ha affermato Maria Luisa Coppa, presidente dell’Ascom Torino, in conferenza stampa – e ciò sta a significare l’importanza che questo alimento ha sempre più nel mondo”.

conferenza stampa gelato-2Flavio Zanetti, responsabile provinciale del Gruppo Gelatieri Epat, commenta affermando che l’adesione alla giornata è anche avvenuta in condivisione delll’obiettivo: “Quello di mettere in chiara evidenza il valore inconfutabile di un prodotto che rappresenta una vera e propria eccellenza nell’ambito della gastronomia di qualità”.

Il gelato, d’altronde, fa faville in Italia e specialmente in Piemonte: in tutto il paese, sottolinea Alfio Tarateta, presidente onorario dei Gelatieri Epat, il settore contribuisce a dare lavoro a 180mila persone, impegnate in 36mila gelaterie: “In Torino e Provincia i lavoratori impegnati sono circa 2500, distribuiti in 700 gelaterie, un centinaio in più dell’anno scorso”.

Ecco le gelaterie che aderiranno alla seconda giornata europea del gelato artigianale:

Gelateria Silvano, via Nizza 142; Cremeria Torre, corso Regio Parco 28; Più di un Gelato, via San Tommaso 6, via Cesare Battisti 32; La Tosca, gelato d'autore, via Cibrario 50; il Pinguino, pizza Sauro 16; Rivareno, corso De Gasperi 8, via Lagrange 29, piazza Vittorio 7: Ottimo, corso Stati Uniti 6, via San Francesco 3; Il Gelato di Bruno, via Paisiello 7; Mara dei Boschi, via Berthollet 30; Gelateria Mondello, piazza Emanuele Filiberto 8; Gelato dok dell'Agnese, corso Unione 417; Gelateria Livorno 40, via Livorno 40; Punto 92, via Nizza 92, corso Cincinnato 164

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Europa unita dal gelato: anche a Torino si festeggia con un gusto speciale

TorinoToday è in caricamento