rotate-mobile
Cronaca

Tobike, prelievi in aumento: entro l'anno altri 14 km di piste ciclabili

Dai 700 mila prelievi del 2011 si è passati ad 1 milione e 800 mila nel 2013. Un dato in forte crescita anche grazie alla maggiore copertura del servizio bici a noleggio

Ciclisti ed amanti delle due ruote fatevi sotto. L'11 maggio è la giornata nazionale della bicicletta e Torino aderisce all'iniziativa con un'evento davvero speciale. A partire dalle ore 10, il Parco Dora si farà promotore della 15esima edizione di Bimbimbici, una manifestazione promossa a livello nazionale dalla Fiab-onlus e a Torino da Bici & Dintorni. Un modo per apprezzare da vicino le bellezze della nostra Città ed assaporare i profumi dei nostri polmoni verdi.

Passione o abitudine che sia, la bicicletta è un'ottima sostituta ai bus e tram sempre sovraffollati, e non soltanto in termini ambientali. A confermarlo i dati sull'utilizzo del bike sharing, in costante aumento. Dai 700 mila prelievi del 2011 si è passati ad 1 milione e 800 mila nel 2013. Un dato in forte crescita anche grazie alla maggiore copertura del servizio bici a noleggio che, ormai, ricopre buona parte del territorio cittadino. Servizio che è destinato a crescere esponenzialmente: il Comune ha già messo a disposizione le sue risorse per ulteriori installazioni che andranno a coprire l'80% del territorio.

Ma per gli amanti delle due ruote non è finita qui perchè entro l'anno saranno realizzati altri 14 km di piste ciclabili in corso Matteotti, alla Falchera e lungo il Sangone. Nel cantiere, anche le "zone 30", che verranno realizzate nei controviali di corso San Maurizio, Regina Margherita ed Unione Sovietica per facilitare la viabilità dei ciclisti e tenerli lontani da eventuali danni recati dalle vetture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tobike, prelievi in aumento: entro l'anno altri 14 km di piste ciclabili

TorinoToday è in caricamento