rotate-mobile
Cronaca Centro

Liceo Gioberti: fgc presente al presidio contro le sanzioni per i boicottaggi delle prove invalsi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

I militanti torinesi del Fronte della Gioventù Comunista (Fgc) sono tornati davanti alla sede principale del Liceo Classico "Vincenzo Gioberti" con uno striscione a sostegno degli studenti puniti con l'abbassamento del voto di condotta per aver boicottato le prove invalsi. Gìà lunedi, infatti, prima che la minaccia del provvedimento repressivo venisse confermata dalla pubblicazione degli scrutini, avevano realizzato un'azione davanti all'istituto.

«Ogni minaccia di sanzionare gli studenti che consegnano in bianco le prove invalsi, o anche solo di punirli con ripercussioni sul voto in condotta, è del tutto illegittima e arbitraria, essendo pieno diritto dello studente la consegna in bianco del test» - ha affermato Ivan Boine, responsabile scuola del Fgc torinese: «La scuola, salvo particolari eccezioni, non è neppure autorizzata a risalire all'identità degli studenti tramite il codice identificativo, motivo per cui le prove non possono essere usate per le valutazioni, nè si può punire chi le ha consegnate senza compilarle.»

La sanzione costituisce un vero e proprio atto politico, secondo il Fgc, che fin dall'inizio si è mobilitato in difesa degli studenti: «Colpire chi boicotta l'invalsi, specialmente quest'anno ha significato reprimere il dissenso manifestato contro la "Buona Scuola" di Renzi, contro la logica della scuola-azienda e dei presidi autoritari, contro la logica dei finanziamenti alle scuole "migliori" promossa dall'invalsi, che in realtà punisce le scuole "di serie B". Siamo pronti a offrire tutela legale a tutti gli studenti vittime di sanzioni erogate ingiustamente e in modo arbitrario dai Dirigenti Scolastici. La lotta degli studenti non può essere sanzionata. Boicottare le prove Invalsi significa difendere la scuola pubblica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Gioberti: fgc presente al presidio contro le sanzioni per i boicottaggi delle prove invalsi

TorinoToday è in caricamento