rotate-mobile
Cronaca Grugliasco

Il geometra incassava gli anticipi e poi spariva, truffate 14 persone

Le vittime si erano rivolte alla trasmissione Le Iene. Sequestrati i suoi beni   

Incassava gli anticipi (anche acconti pari all’80% dell’importo complessivo) per alcuni lavori relativi a porte e infissi e poi spariva. Così ha fatto con almeno 14 clienti a partire dal 2016. E’ Gianni Mingoia, geometra di 46 anni residente a Grugliasco, che ora risulta indagato a piede libero. Le vittime avevano denunciato ai carabinieri la truffa e si erano rivolte alla trasmissione di Italia Uno Le Iene (Video).

Secondo quanto accertato, le querele delle persone offese evidenziano che il geometra ha incassato, tra il 2016 ed il 2018, la somma complessiva di 41.360 euro e tale dato risulta confermato dagli accertamenti bancari effettuati, che hanno altresì dimostrato che in soli due anni, al contrario di quanto dichiarato al Fisco, l’uomo ha disposto di una somma in denaro pari a 90.220 euro circa.

Recentemente i carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino hanno notificato un provvedimento di sequestro anticipato, emesso dal Tribunale di Torino - Sezione Misure di Prevenzione - a carico dell’uomo dei seguenti beni: la ditta individuale Mingoia Gianni, ex Geo infissi group di Mingoia Gianni e una carta ricaricabile. 

L’attività d’indagine condotta mira a congelare l’assetto economico connesso al modus operandi truffaldino del 46enne anche perché vi è un’evidente sproporzione tra le somme di denaro di cui ha avuto disponibilità e i redditi dichiarati all’Agenzia delle Entrate, per alcuni anni pari allo 0, con la conseguenza che deve ritenersi un soggetto pericoloso che vive abitualmente, anche in parte, con i proventi della propria attività delittuosa. 

L’attività investigativa è nata dall’impatto mediatico della condotta criminale dell’uomo emersa pubblicamente attraverso il noto programma televisivo Le Iene con un servizio trasmesso il 25 marzo 2018.

Guarda il video delle Iene: "Tu paghi l'anticipo, lui sparisce"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il geometra incassava gli anticipi e poi spariva, truffate 14 persone

TorinoToday è in caricamento