rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

L’odissea di un 22enne, gamba amputata dopo una caduta: 68 medici indagati

Il pm Francesco La Rosa ha iscritto 68 medici della Città della Salute nel registro degli indagati per una vicenda che ha ancora molti punti interrogativi. Il primo è se era necessaria l’amputazione della gamba del giovane dopo una caduta

Cade banalmente da un muretto e si provoca una torsione del ginocchio con una grave lussazione. La visita in ospedale è solo l’inizio di un lunghissimo calvario che porterà all’amputazione dell’arto dal ginocchio in giù. Una vicenda successa a un ragazzo di 22 anni che a maggio ha visto iniziare il suo incubo tutt’ora in corsa. Ma quell’amputazione forse non era cosa necessaria, almeno inizialmente: è quello che pensa il pm Francesco La Rosa che ha aperto un’inchiesta iscrivendo nel registro degli indagati ben 68 medici di diversi ospedali cittadini per il reato di lesione personale colposa a seguito di colpa medica.

L’indagine per il momento ha coinvolto tutti coloro che hanno avuto in qualche modo a che fare con il caso del ventiduenne. A partire dai dottori che lo hanno visitato, a coloro che lo hanno operato, agli anestesisti e a chi in qualche modo avrebbe potuto evitare l’amputazione che ha cambiato radicalmente la vita al giovane. Con le decisioni prese, i medici avrebbero portato a complicazioni tali da rendere necessaria l'amputazione.

Con il proseguo delle indagini è molto probabile che il numero degli indagati sia destinato a ridursi parecchio, ma per il momento sono in tanti a temere visto che, pare, che il pubblico ministero sia intenzionato a fissare a breve l’incidente probatorio. Già molti medici indagati, alcuni dei quali illustri tra Molinette e Cto, hanno nominato i propri avvocati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’odissea di un 22enne, gamba amputata dopo una caduta: 68 medici indagati

TorinoToday è in caricamento