rotate-mobile
Cronaca Ivrea

Una marea di gadget taroccati per la finale di Champions League: traffico sgominato

Maxi-operazione della guardia di finanza: quattro denunciati, 250mila pezzi sequestrati insieme alle fabbriche. La centrale era nel Canavese

Una marea di falsi gadget di Juventus e Real Madrid erano pronti ad invadere il mercato, proprio in vista della finale che questa sera, sabato 3 giugno 2017, a Cardiff decreterà la squadra campione d’Europa.

La colossale frode è stata sventata dall’intervento della guardia di finanza di Torino. L'operazione è stata denominata 'Leggenda' dal nome della campagna 'Le6eng' della Juventus dopo il sesto scudetto consecutivo, naturalmente anche questa oggetto di contraffazione con magliette e altri oggetti taroccati.

Quattro persone (un torinese, un biellese, un calabrese ed un veronese originario di Potenza) sono state denunciate per vendita di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio. Gestivano una vera e propria industria dei pezzi taroccati, con base logistica nel Canavese.

Gli articoli sequestrati sono stati oltre 250mila. Le operazioni sono state eseguite dai finanzieri del Gruppo Torino col contributo dei colleghi del nucleo di polizia tributaria di Cosenza, del Gruppo di Ivrea e della tenenza di Peschiera del Garda. Numerose perquisizioni sono state effettuate in Calabria, Veneto e naturalmente in Piemonte.

Oltre agli articoli contraffatti, è stato sequestrato anche il materiale necessario per produrre i falsi: due stamperie con macchinari a pieno regime, plotter, stampanti, personal computer collegati in rete con relativi file dei loghi contraffatti, cucitrici e confezionatrici.

L'operazione ha permesso di tracciare ’intera filiera produttiva e distributiva della contraffazione, che era in procinto di realizzare una frode del valore di due milioni di euro che avrebbe creato un danno all’economia legale di quattro milioni di euro, considerando che il prezzo di vendita delle magliette contraffatte si aggira sui 10 euro, mentre quello delle t-shirt originali parte dai 20 euro raggiungendo cifre considerevolmente più alte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una marea di gadget taroccati per la finale di Champions League: traffico sgominato

TorinoToday è in caricamento