rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Orbassano

Foto sulle sigarette: “E’ ritratto mio padre” dice un uomo di Orbassano

Raffaele Leone annuncia una battaglia legale per l'utilizzo della foto non permessa

La foto del padre malato impressa su tutti i pacchetti di sigarette. E’ quanto ha trovato e scoperto Raffaele Leone, 48 anni, di Orbassano dopo aver comprato un pacchetto di Lucky Strikes. Sostiene che una delle immagini choc utilizzate dall’Unione Europea per la campagna antifumo ritragga suo padre intubato sul lettino di un ospedale.

Il padre, Agostino Leone, è morto a 73 anni il 17 ottobre del 2014 in seguito ad un ictus. Nessuno ha mai avvertito i familiari dell’esistenza di quegli scatti né tantomeno che sarebbero comparsi sulle confezioni di sigarette di mezza Europa. Il padre di Raffaele ha girato più ospedali e in periodi diversi quindi è difficile identificare dove e quando siano stati fatti.

Ora Raffaele Leone fa affidamento a un legale per avere risposte esaurienti dall’Unione Europea e dalla multinazionale del tabacco. La stessa immagine, però, è stata rivendicata qualche giorno fa da un uomo spagnolo della Galizia che ha sporto a sua volta denuncia contro l’UE sostenendo di essere lui l’uomo ritratto in quella fotografia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foto sulle sigarette: “E’ ritratto mio padre” dice un uomo di Orbassano

TorinoToday è in caricamento