rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Corso Giulio Cesare

Furti di veicoli e attrezzature industriali, 4 persone arrestate

La banda si ritrovava spesso in un bar di Torino per pianificare i colpi messi a segno in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna

Sgominata un’organizzazione criminale che da tempo era dedita a furti di veicoli e di macchinai all’interno di capannoni industriali situati in tutto il nord-Italia. L’indagine è scaturita da un attento monitoraggio del personale della Sottosezione Polizia Stradale di Novara est che ha eseguito indagini su tabulati forniti dalla concessionaria autostradale “Satap s.p.a.”, che gestisce anche l’autostrada A/4 “Torino-Milano”, su mancati pagamenti del pedaggio autostradale e l’utilizzo di alcuni apparecchi telepass rubati.

E’ emerso che i mancati pagamenti venivano effettuati da diversi veicoli (autovetture, autocarri, fuoristrada, ecc,) risultati rubati in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, in conseguenza di furti in abitazione e/o in capannoni industriali. Tutte le sere questi veicoli partivano da Torino ed imboccavano le autostrade del Piemonte e delle regioni limitrofe, facendo rientro nelle prime ore del mattino seguente. 

In questo arco temporale veniva accertato il compimento di furti all’interno di capannoni industriali, all’interno dei quali i ladri facevano razzia di materiali, attrezzature, macchinari ed anche veicoli. I riscontri facevano emergere che i veicoli monitorati erano in uso ad un gruppo di cittadini romeni, dimoranti nella città di Torino e con precedenti penali per reati contro il patrimonio i quali, ad oggi, si sono resi responsabili di circa 50 episodi correlati a furti e ricettazioni perpetrati nel territorio delle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Al termine di un’attività di indagine durata circa 9 mesi, il GIP presso il Tribunale di Brescia, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 7 persone tra cui due rintracciate in Torino perché Torino e un bar di corso Giulio Cesare era il luogo abituale di ritrovo degli indagati.

L’attività investigativa è stata svolta dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino in collaborazione con la Sezione Polizia Stradale di Novara e la Sottosezione Polizia Stradale di Novara Est, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia.


Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di veicoli e attrezzature industriali, 4 persone arrestate

TorinoToday è in caricamento