rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Vallette / Corso Gaetano Scirea, 50

Furti di auto di lusso, sgominata la banda dello Juventus Stadium

I malviventi approfittavano dell'assenza dei proprietari durante le gare di campionato e Champions League

Colpivano soprattutto nella zona dello Juventus Stadium i ladri arrestati dalla polizia stradale ieri sera, mercoledì 14 settembre, in Italia, Spagna e Belgio.

Sapevano, infatti, di poter contare su un paio d'ore durante le gare di campionato e Champions League per mettere a segno i colpi senza che nessuno li disturbasse. Non a caso, gli arresti sono scattati prima di Juventus-Siviglia, per impedire che venissero commessi altri furti. Gli altri luoghi tra i preferiti dalla banda erano gli aeroporti di Torino Caselle e Malpensa.

Le tecniche utilizzate per i furti erano sostanzialmente due: l'utilizzo di chiavi supplementari ottenute da concessionarie in Spagna mediante la presentazione di carte di circolazione contraffatte (per Bmw e Mercedes) e rompere un finestrino laterale per poi riprogrammare le centraline dei veicoli (per le Land Rover). Per impedire che l'auto fosse rintracciata mettevano a bordo dei jammer (disturbatori di segnale) per disattivare gli antifurti satellitari.

I veicoli finivano poi in quattro box messi a disposizione da ricettatori della cintura torinese. La destinazione finale, però, era il Marocco o in Nigeria, dove arrivavano una volta che le targhe e i documenti erano contraffatti. Per arrivarvi, prima di essere caricati in container, le auto rubate transitavano in ampi terreni recintati di proprietà di componenti nigeriani dell'organizzazione.

Una volta a destinazione, le auto rubate venivano vendute anche a 40mila euro ciascuna. Le basi logistiche dell'organizzazione, composta da italiani, nigeriani, marocchini e tunisini, erano a Torino, Vigo e Bruxelles, dove abitava il capo, un marocchino di 44 anni.

La stamperia clandestina è stata invece individuata nel Milanese, dove lavoravano italiani e nordafricani. Gli arrestati sono nel frattempo saliti a 29. Le indagini degli investigatori erano partite a maggio 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di auto di lusso, sgominata la banda dello Juventus Stadium

TorinoToday è in caricamento