rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Condove

In migliaia danno l'addio a Gioia e Ginevra, gli angeli del pattinaggio

Minorenni morte in autostrada

Folla nel pomeriggio di oggi, giovedì 2 novembre 2017, nella parrocchia di via Roma a Condove per il funerale di Gioia Casciani e Ginevra Barra Bajetto, le due giovanissime cugine pattinatrici (la prima di nove anni, residente a Villarbasse, la seconda condovese di 17) morte nell'incidente dello scorso 27 ottobre sull'autostrada del Brennero a Trento.

Per la cerimonia sono arrivati addirittura otto bus provenienti da tutta Italia e dall'estero. Prima della conclusione gli amici, le compagne di scuola e del pattinaggio delle due vittime le hanno ricordate suscitando la commozione tra i presenti. Quando le due bare bianche hanno lasciato la chiesa sono state liberate decine di palloncini bianchi.

“Qual è il buio che voi sentite? - ha chiesto il parroco don Filippo Massarenti, che ha officiato la cerimonia - E' il buio del distacco, il buio di un'amicizia, perché non si muore da soli come non si vive mai da soli. Dobbiamo buttarci nella mischia, dobbiamo avere un cuore giovane che non coincide con l’età, giovani nel cuore capaci di lottare, sognare, rischiare e rialzarsi sempre dopo ogni caduta".

Le madri di Gioia e Ginevra, sorelle gemelle, sono ancora ricoverate all'ospedale di Trento. Quella di Ginevra è in condizioni molto gravi. Ai funerali hanno partecipato i due papà: Antonio Casciani, ex calciatore e ora allenatore, e Fulvio Barra Bajetto, primario di ortopedia dell'ospedale di Susa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia danno l'addio a Gioia e Ginevra, gli angeli del pattinaggio

TorinoToday è in caricamento