Allo Zoom di Cumiana arriva Freddy: il rinoceronte a rischio estinzione

Si chiama Freddy il nuovo arrivato allo Zoom di Cumiana. E' un rinoceronte bianco, una delle spiecie più a rischio estinzione. Pesa 2 tonnellate ed ha tanta voglia di farsi ammirare

Fotografie di Gabriele Bolognesi

Si chiama Freddy il nuovo rinoceronte bianco che potremo ammirare, nella costruzione del suo habitat naturale, privo di barriere architettoniche, allo ZOOM di Cumiana. Freddy ha 33 anni e fa parte di una delle specie più a rischio estinzione.

Come tutti gli animali ospitati dal bioparco alle porte di Torino, Freddy, arriva direttamente da un altro zoo, il parco faunistico "Le Cornelle" di Bergamo, come stabilito dal programma d'interscambio dell'associazione EAZA. "Avere l’opportunità di ospitare un rinoceronte – spiega Gian Luigi Casetta, fondatore e amministratore delegato di ZOOM Torino – è per noi un onore e al tempo stesso un’opportunità unica. La nostra missione infatti è quella di educare il pubblico alla salvaguardia e alla tutela delle specie".

Freddy, 2 tonnellate di peso, sarà ospitato e condurrà la sua esistenza in una holding ad hoc con una zona indoor, la quale gli permetterà di sentirsi a casa anche durante la notte e negli inverni più gelidi, mantenendo una temperatura costante di 18°C. Inoltre, considerate le recenti scoperte portate a termine dagli studi effettuati nei parchi zoologici di Zurigo e Basilea, Freddy potrà riposare su un letto costruito tutto per lui, realizzato con corteccia di pino che consente all'animale di salvaguardare le sue articolazioni.

Freddy, inoltre, potrà trascorrere le sue giornate sguazzando nel fango presso una zona appositamente dedicata, in compagnia di struzzi, zebre e piccole antilopi. "Poter far conoscere un esemplare simbolo di biodiversità ad altissimo rischio a causa del comportamento errato dell’uomo - afferma ancora Gian Luigi Casetta - è un’occasione speciale per indurre una riflessione e per coinvolgere attivamente i visitatori e renderli partecipi di una realtà che necessariamente dovrebbe sconvolgere tutto il mondo".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Trovato morto nel fosso, aveva ucciso la fidanzata trans: potrebbe essere un omicidio

  • Incidenti stradali

    Donna morta nel parcheggio di un'azienda, investita da un’auto che poi è scappata

  • Video

    Torino pronta ad accogliere i rifiuti di Roma, Appendino in soccorso della Raggi

  • Cronaca

    Neonato morto durante il parto: due medici e un'ostetrica rinviati a giudizio

I più letti della settimana

  • La Volante della polizia si scontra con l'auto dei giocatori della Juve: poliziotto in ospedale

  • La ditta va a fuoco: colonna di fumo nero visibile da tutta la città

  • Cattivo odore dall'appartamento: morto un uomo, era stato dimenticato da almeno una settimana

  • Ragazzo cade in stazione e finisce tra treno e banchina: pesanti ritardi per la circolazione

  • Sciopero dei treni: agitazione sindacale, stop di 8 ore del personale Trenitalia

  • L'amico ci prova con una ragazza, lui accoltella alla schiena il fidanzato: giovane grave in ospedale

Torna su
TorinoToday è in caricamento