rotate-mobile
Cronaca Cit Turin / Corso Vittorio Emanuele II, 130

Francesco Saluzzo è il nuovo procuratore generale di Torino

L’ex pg di Novara prende il posto di Marcello Maddalena, andato in pensione a fine anno

Cambio della guardia nella magistratura torinese. Francesco Saluzzo, 64 anni, è stato infatti nominato nuovo procuratore generale presso la Corte di Appello di Torino.

L’investitura è arrivata al termine della riunione plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha deciso per Saluzzo a maggioranza di voti. Il neo procuratore ne ha ottenuti 14, a fronte delle 8 preferenze raccolte da Paolo Cesare Maria Tamponi, l'altro candidato in lizza. Due gli astenuti.

Famoso tra i colleghi per il suo carattere duro e a volte spigoloso, oltre che per essere un magistrato inflessibile, Saluzzo ha conseguito la laurea in legge nel 1975 e due anni dopo ha fatto il suo ingresso in magistratura.

Dal 1980 è costretto a vivere sotto scorta, a seguito delll’arresto - avvenuto a Milano - di alcuni sicari che erano stati assoldati per ucciderlo e dopo che un pentito aveva rivelato l'esistenza di un piano per eliminarlo insieme alla sua famiglia. Nel 1993 era stato incaricato a reggere d'urgenza la Procura di Asti, per poi tornare a Torino dove si era occupato di reati contro la Pubblica Amministrazione. Dal 2008 era procuratore di Novara.

Saluzzo prende quindi il posto di Marcello Maddalena, che ha lasciato l’incarico in magistratura per andare in pensione al termine del 2015. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Saluzzo è il nuovo procuratore generale di Torino

TorinoToday è in caricamento