rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggio del Cto, Lapietra: "Mancano i soldi della Regione"

Il contributo del governo, destinato al progetto, verrà usato per il parcheggio di interscambio in piazza Bengasi

"La Regione Piemonte non ha messo a disposizione del Comune le risorse finanziarie inizialmente destinate alla realizzazione del parcheggio dell'ospedale Cto". Lo ha riferito l'assessora ai Trasporti Maria Lapietra in Sala Rossa, rispondendo a un'interpellanza del consigliere Osvaldo Napoli di Forza Italia, relativa all'interramento dell'attuale parcheggio del Cto per liberare l'area sovrastante a favore dei degenti, affinché possano usufruire di uno spazio all'aperto. "

La Regione - ha continuato Lapietra - ha proceduto infatti ad una diversa programmazione delle risorse, destinandole ad opere già appaltate". Il fatto le è stato riconfermato recentemente dall’assessore regionale ai trasporti, Francesco Balocco. 

Un progetto, quello del parcheggio interrato, per il quale il Ministero dell'Ambiente ha disposto l'erogazione di un contributo di circa 5 milioni e 500mila euro, fondi che però verranno utilizzati per la realizzazione del parcheggio di interscambio di piazza Bengasi, futuro capolinea della linea 1 della metropolitana.

Per la sostenibilità finanziaria totale dell’opera, l’assessora ha annunciato la realizzazione di un bando per affidare la gestione del parcheggio in superficie, di circa 2000 posti auto, alle imprese che dovranno realizzare quello di interscambio in struttura. "Inoltre – ha proseguito Lapietra - data l’importanza logistica e ambientale del parcheggio, di concerto con il sindaco di Moncalieri, si procederà presso il Ministero dell’Ambiente per richiedere le necessarie risorse aggiuntive". 

Affinché il progetto venga realizzato, Osvaldo Napoli ha annunciato in Sala Rossa di voler ridiscutere la questione con la Regione: "Le risorse per il parcheggio del Cto si devono trovare insieme al Comune - ha detto - perché si tratta di un'opera importante". 

A chiedere ulteriori chiarimenti anche il consigliere del Pd Stefano Lo Russo che ha ribadito la necessità di una seduta di commissione, in presenza dell'assessora Lapietra, dell'assessore all'Urbanistica Guido Montanari e dell'assessore al Commercio Alberto Sacco. Gli ultimi due in particolare dovranno fornire dettagli in merito a Piazza Bengasi, su questioni urbanistiche e sul ritorno nell'area originaria del mercato, al momento spostato in via Onorato Vigliani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio del Cto, Lapietra: "Mancano i soldi della Regione"

TorinoToday è in caricamento