rotate-mobile
Cronaca

"Nullatenenti" con ville e macchine di lusso. GdF denuncia 65 persone

La Guardia di Finanza ha condotto un'operazione nei territori del Canavese, Ciriacese e delle Valli di Lanzo, scoprendo "falsi poveri" che in realtà avevano case al mare, terreni e altri beni di lusso che non avevano mai dichiarato

Sessantacinque persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Torino, al termine di un'operazione contro i "falsi poveri". Queste persone, tutte residenti nei territori del Canavese, Ciriacese e delle Valli di Lanzo, dichiaravano il falso nelle autocertificazioni, attestando di avere redditi familiari vicini allo zero e di essere quasi nullatenenti. In questo modo avevano diritto a riduzioni su tasse scolastiche, assegni di maternità e quant'altro destinati a chi ha meno.

La realtà però era ben diversa. Dai controlli incrociati effettuati grazie alle numerose banche dati a disposizione della Guardia di Finanza, si è scoperto che molti di loro possedeva ville in Sardegna o in altre località balneari e altri beni di lusso quali macchine o terreni che, a quanto dichiaravano, non possedevano.

Tutte le persone identificate dalla Guardia di Finanza sono state denunciate per falsità ideologica finalizzata alla truffa e all'indebita percezione di contributi pubblici. Proprio gli enti pubblici interessati dalle truffe avvieranno un'azione di restituzione delle somme indebitamente percepite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nullatenenti" con ville e macchine di lusso. GdF denuncia 65 persone

TorinoToday è in caricamento