rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La Compagnia di San Paolo finanzia 39 progetti nelle carceri

La Compagnia ha selezionato 39 progetti su 88 arrivati per una richiesta di finanziamento: sarà stanziata una somma di 1.3 milioni di euro

Trentanove progetti da effettuare nelle carceri saranno sostenuti dalla Compagnia di San Paolo con 1,3 milioni di euro nel 2014. Lo stanziamento è stato deciso selezionando i 39 progetti tra le 88 richieste di intervento arrivate alla Compagnia dai penitenziari di Piemonte e di Genova.  

Si tratta di progetti orientati prevalentemente all'inserimento sociale e lavorativo dei detenuti prossimi all’uscita dal carcere, oltre che alla promozione ed alla educazione al lavoro e al miglioramento della qualità della vita in carcere.

"Le Linee guida deliberate dalla Compagnia ad aprile 2013 – è il commento di Piero Gastaldo, segretario generale della Compagnia di San Paolo - trovano oggi uno sbocco concreto nell'approvazione dei progetti che nel 2014 troveranno effettiva applicazione. Non a caso abbiamo attribuito alle Linee il nome di Progetto Libero, a conferma dell'impegno prioritario verso il recupero dell'autonomia e di una qualità di vita accettabile per i detenuti e per le loro famiglie, in un contesto progettuale che offre una metodologia di selezione più razionale e strutturata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Compagnia di San Paolo finanzia 39 progetti nelle carceri

TorinoToday è in caricamento