rotate-mobile
Cronaca Settimo Torinese / Via Giuseppe Verdi

Una fiaccolata per Maurizio, ucciso al mercato del libero scambio nel 2017

In settimana è attesa la sentenza per l'uomo che lo accoltellò a morte

Tante fiaccole per ricordare Maurizio Gugliotta e per “illuminare” la coscienza del giudice che dovrà pronunciare la sentenza nei confronti del suo assassino. Per la serata di lunedì 18 marzo, conoscenti e amici hanno deciso di organizzare a Settimo Torinese, la sua cittadina, una fiaccolata in memoria del 51enne, operaio e padre di famiglia, accoltellato a morte senza un apparente motivo il 15 ottobre 2017, al mercato del libero scambio di Torino di via Carcano, dal giovane profugo nigeriano Khalid De Greata.

Un’iniziativa finalizzata innanzitutto a ricordare una persona che non c’è più e che ha lasciato nel dolore e nella disperazione la moglie e i tre figli, ma è chiaro che la scelta del momento non è casuale. Per mercoledì 20 marzo, in tribunale a Torino, è infatti attesa la sentenza di primo grado del procedimento penale che vede alla sbarra colui che colpì Gugliotta a morte. Il timore di familiari e amici, come spiegano loro stessi in una nota, è che "l’omicida, dichiarato seminfermo di mente da due perizie psichiatriche, nonostante la richiesta dell’ergastolo formulata dal Pubblico Ministero e dalle parti civili, possa cavarsela con una pena mite e pochi anni di carcere. Sarebbe l’ennesimo schiaffo per i Gugliotta, che hanno perso il proprio capofamiglia, che sono rimasti privi anche del suo sostegno economico e che non hanno sin qui ricevuto alcun sostegno dallo Stato".

La manifestazione intende, con le sue luci silenziose, lanciare un messaggio forte alla giustizia che dovrà decidere della sorte di De Greata. “In questo processo tutto è ruotato attorno all’assassino. al suo stato di salute mentale, alle varie perizie - ha osservato la moglie, Carmela Caruso,  assistita legalmente da Studio 3A-Valore S.p.A. -, ma si è perso di vista il fatto più importante: prima di tutto c’è una vittima innocente, mio marito, una persona che aveva legami e amicizie, che era ben voluto da tutti e che non tornerà mai più a casa”. Ed è proprio dall’abitazione di via Verdi dove abitava Gugliotta e dove risiedono tuttora i suoi cari, che alle 21 partirà il corteo di fiaccole per poi approdare, dopo aver attraversato la città, nella piazza del municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fiaccolata per Maurizio, ucciso al mercato del libero scambio nel 2017

TorinoToday è in caricamento