rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lingotto

Ministro Profumo contestato a Lingotto. Ferito uno studente

Durante un convegno organizzato in una sala del Lingotto di Torino, il ministro Profumo è stato contestato da un gruppo di studenti. Il Presidente del Senato Studenti, Nicola Malanda, è rimasto ferito alla testa

Nella serata di ieri il ministro Profumo è stato contestato ad un convegno al Lingotto dove si sta svolgendo il Salone del Libro. In particolare ad attendere il rappresentate del Governo c'era un gruppo formato da Studenti Indipendenti e giovani dei centri sociali torinesi. Non ci sono stati scontri ma molti slogan contro l'organizzazione del convegno,ritenuto "una festa, un bunga bunga per studenti festosi" e il ministro reo per loro di non ascoltare tutte le voci interne alle università cui ha risposto "inutile parlarsi addosso".

Il ministro Profumo si è poi rivolto ai contestatori: "Io credo che si debba ascoltare le persone che la pensano in modo diverso pensate come sarebbe piatto un mondo in cui tutti la pensano allo stesso modo". Poi il convegno è continuato e il ministro ha risposto alle varie domande degli studenti. Profumo ha riconosciuto che "in Italia i fondi alla scuola sono insufficienti, ma che ci sono molte sacche nelle quali si potrebbero recuperare efficienza e risorse. Io stesso sono passato da una struttura piccola come il Politecnico di Torino al ministero e ho subito uno choc, toccando per mano l'eccesso di burocrazia. Dobbiamo lavorare tutti - ha aggiunto - tenendo conto di tre parametri, trasparenza, semplificazioni dei processi e centralità del merito".

Contestazioni al ministro Profumo a Lingotto



Alcuni studenti sono riusciti infine ad entrare nella sala del Lingotto dove si svolgeva il convegno con Profumo. Altri ancora hanno provato ad entrare nella parte retrostante, dal parcheggio, dove sono però sono stati fermati dalla polizia che ha attuato una carica di 'alleggerimento'. Nel parapiglia uno studente, Nicola Malanda, presidente del Senato Studenti, aderente a Studenti Indipendenti, è rimasto leggermente ferito alla testa ed è stato portato in ospedale per i controlli. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ministro Profumo contestato a Lingotto. Ferito uno studente

TorinoToday è in caricamento