rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fatture false per mezzo milione, la società appariva senza finalità di lucro

L’impresa ha occultato al fisco oltre 300 mila euro di ricavi, indicando costi mai sostenuti

Una società cooperativa, attiva nel Canavese nel settore edilizio, appariva senza finalità di lucro e con l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate. Nulla di tutto ciò.

Le indagini della Guardia di Finanza di Ivrea hanno permesso di individuare un radicato sistema basato sull’emissione di fatture false, utilizzate per aumentare fittiziamente i costi tra il 2011 e 2012. 

La frode ha consentito alla società di ottenere un notevole risparmio d’imposta attraverso una sovraesposizione di costi, talvolta mai sostenuti. E’ emerso che l’impresa ha occultato al fisco oltre 300 mila euro di ricavi, indicato costi fasulli per circa 1 milione di euro, di cui 500 mila derivanti dall’utilizzo di fatture false emesse da altre imprese del Canavese. Infine, non ha versato l’IVA per circa 200 mila euro.

Al termine delle indagini, durate 10 mesi, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica il rappresentante legale della società cooperativa per “dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture false” ed “utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false per mezzo milione, la società appariva senza finalità di lucro

TorinoToday è in caricamento