rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

False cooperative, Palazzo Civico dice basta alle irregolarità e agli imbrogli

La proposta di legge è stata presentata oggi in Comune in occasione della seduta congiunta della Commissione Legalità e della Quarta. Nel 2014, secondo alcuni accertamenti, su 101 cooperative, 37 sono risultate irregolari

Più controlli e più vigilanza a tutela dell'economia e della leale concorrenza per evitare lo sfruttamento dei lavoratori e il mancato rispetto degli adempimenti retributivi fiscali. Ecco cosa chiede la proposta di legge popolare per contrastare le false cooperative, presentata oggi in Comune a Torino in occasione della Seduta congiunta della Commissione Legalità e della Quarta. 

Nel 2014 infatti a Torino, su 101 accertamenti, 37 cooperative sono risultate irregolari. Il documento chiede inoltre la cancellazione dall'alto delle cooperative di quei soggetti che non si sottopongono all'attività di vigilanza e l'intervento nei confronti di quei soggetti che si costituiscono e si sciolgono in tempi brevi, con intenti fraudolenti. 

"Oggi nessuno è vaccinato contro l'illegalità - ha dichiarato Fosca Nomis, presidente della Commissione Legalità - e per questo è fondamentale che le istituzioni siano al fianco degli imprenditori onesti e promuovano iniziative per tutelare la leale concorrenza".

Oltre a Nomis e Alunno, hanno firmato oggi la proposta di legge anche il sindaco Piero Fassino, il vicesindaco Elide Tisi, gli assessori Ilda Curti, Domenico Mangone ed Enzo Lavolta e il vicepresidente del Consiglio comunale Gioacchino Cuntró. In questi giorni, sono già più di mille le firme raccolte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False cooperative, Palazzo Civico dice basta alle irregolarità e agli imbrogli

TorinoToday è in caricamento