rotate-mobile
Cronaca

Eseguita una misura cautelare nei confronti di un ex consulente finanziario: "Nella sua rete caduti 56 ignari risparmiatori"

Avrebbero affidato all’uomo risparmi per oltre 10 milioni di euro. Sequestrati autoveicoli, soldi, monete d’oro e orologi di lusso per circa 500 mila euro

Un ex consulente finanziario (cancellato dal previsto albo unico), dopo aver cessato il proprio rapporto di collaborazione con primari istituti bancari nazionali, ha avviato - abusivamente - una propria autonoma attività di mediatore finanziario. Per questo ha costituito prima un'impresa individuale e, successivamente, una società di capitali da lui amministrata (entrambe non iscritte né all’albo dei consulenti finanziari né a quello degli intermediari finanziari ovvero delle società di intermediazione mobiliare). Questo è quanto accertato dalla Guardia di Finanza di Torino che ha eseguito un’ordinanza del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Ivrea, che ha disposto nei confronti dell’indagato la misura cautelare dell’obbligo di dimora per il reato di abusivismo finanziario e un apposito decreto di sequestro preventivo per circa 500 mila euro (due auto, soldi, 190 monete d’oro e orologi di lusso), quale profitto del reato commesso.

"Nella sua rete caduti 56 ignari risparmiatori"

Nella rete dell’ex consulente finanziario risultano caduti 56 ignari investitori tra Torino e il Canavese, i quali avrebbero affidato all’uomo risparmi per oltre 10 milioni di euro. Le indagini sono state svolte dai Finanzieri del Gruppo Ivrea anche attraverso l’ausilio delle intercettazioni telefoniche e l’esame della documentazione bancaria. Secondo i finanzieri, ai clienti l’uomo prometteva lauti guadagni sulle somme investite: "In particolare, il modus operandi adottato consisteva nel presentarsi ai potenziali investitori (sovente persone anziane o comunque prive degli strumenti e delle capacità necessari per comprendere il tipo e la natura dell’operazione nonché il relativo grado di rischio) come professionista esperto di mercati finanziari, proponendo loro di affidargli i propri risparmi per investirli sul mercato azionario; gli interessi attivi prospettati erano compresi tra il 15% e il 18% annuo, con liquidazione mensile dei rendimenti derivanti dalla compravendita dei titoli. Il rapporto di intermediazione veniva sugellato con la sottoscrizione tra le parti di una ‘lettera di incarico’, in cui, a fronte delle prestazioni finanziarie rese, era pattuito il riconoscimento di un compenso parametrato agli importi realizzati. Ottenuta l’adesione dei potenziali clienti, l’ex consulente finanziario richiedeva loro di accendere un conto corrente ad hoc presso un noto istituto di credito, su cui fare confluire il capitale da investire e, nel contempo, di consegnargli le credenziali per accedere ai sistemi informatici bancari. Successivamente, attraverso il servizio di home-banking, lo stesso convertiva parte delle somme depositate sui conti correnti in USD e, quindi, effettuava attività di compravendita giornaliera dei titoli azionari sul mercato americano (con la tecnica del c.d. trading intraday)".

"Truffe agli investitori con lo ‘schema Ponzi’"

"Il broker eseguiva le operazioni di investimento avvalendosi delle disponibilità presenti o direttamente sui conti correnti accesi dai singoli risparmiatori o su conti correnti ‘recipiente’, intestati a persone rientranti nella propria cerchia familiare (su cui venivano bonificate somme di denaro tratte dai conti correnti dei clienti). Nella maggior parte dei casi risultati della gestione finanziaria erano negativi, anche in conseguenza del frequente ricorso alla cosiddetta “leva finanziaria”, utilizzata invano per cercare di aumentare i rendimenti ottenuti dalla compravendita dei titoli azionari. Il broker pertanto, al fine di illudere i risparmiatori circa il buon esito delle proprie attività di trading, bonificava, secondo le scadenze pattuite, l’importo dei presunti rendimenti conseguiti, utilizzando in parte quote dello stesso capitale versato dai risparmiatori e, in parte, somme distratte dai conti correnti di altri clienti e di famigliari secondo le dinamiche del noto 'schema Ponzi'. Ciò fino a quando l’esiguità delle provviste complessivamente disponibili non ha reso più sostenibile tale meccanismo", concludono dalla Finanza.

finanza sequestro materiale ex broker consulente finanziario (1)finanza sequestro materiale ex broker consulente finanziario (2)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eseguita una misura cautelare nei confronti di un ex consulente finanziario: "Nella sua rete caduti 56 ignari risparmiatori"

TorinoToday è in caricamento