rotate-mobile
Cronaca Vallette / Via Maria Adelaide Aglietta, 35

Detenuto non rientra in carcere dopo il weekend: è evaso

Era in semilibertà

Un detenuto, rom bosniaco di 47 anni, è evaso dal regime di semilibertà nel carcere delle Vallette. Si sarebbe dovuto presentare nella serata di ieri, domenica 23 giugno 2019, alle 21. Trascorse le 12 ore canoniche di attesa, nella mattinata di oggi è stato dichiarato evaso. L'uomo avrebbe finito di scontare una condanna per furto e altri reati nel 2020. 

A dare la notizia è l’ Osapp, sindacato di polizia penitenziaria, per voce del segretario generale Leo Beneduci che aggiunge: “Se questa non è emergenza non sappiamo come altro definirla visto che, rispetto a tali eventi non risultano particolari reazioni né in sede politica né in sede Istituzionale, come se ciò fosse assolutamente normale e comprensibile in un sistema penitenziario che invece fa acqua da tutte le parti. Peraltro, e come abbiamo già detto, tali storture del sistema penitenziario trovano perfetta corrispondenza con l’eccessivo concessivismo e con il buonismo ad ogni costo, sulle spalle prima della polizia penitenziaria e poi dei comuni cittadini giustificati da presunte ingerenze della Corte Europea dei diritti dell’uomo sulle modalità di gestione delle carceri in Italia e che, invero, oggi rendono sempre più l’idea di essere state invece determinate su dati errati o costruiti ad hoc".

Secondo Beneduci è la polizia penitenziaria che dovrebbe dare la principale valutazione sulla pericolosì dei detenuti, in modo da stabilire che può uscire e chi no.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto non rientra in carcere dopo il weekend: è evaso

TorinoToday è in caricamento