rotate-mobile
Cronaca

Torinese evade durante un permesso premio, la polizia lo rintraccia a Genova

L'uomo era in permesso dal carcere modenese di Castelfranco Emilia. Recatosi all'ospedale Villa Scassi, dopo aver lamentato alcuni dolori aveva annunciato il suicidio

In permesso premio da un carcere modenese, ne ha approfittato per scappare fino a Genova. Gli agenti di polizia del capoluogo ligure, nella notte tra il 17 e il 18 maggio, hanno rintracciato e ricondotto in prigione un torinese di 56 anni, tale Nicola Matta.

L’uomo, pregiudicato per i reati di rapina, furto, evasione e lesioni, risultava irreperibile dal 9 maggio quando, in permesso dalla casa di reclusione di Castelfranco Emilia - permesso che, tuttavia, avrebbe dovuto godere in un’altra struttura similare fuori dalla regione - si è recato presso l'ospedale Villa Scassi lamentando forti dolori al torace per poi annunciare intenti suicidi. 

Allarmati dalle intenzioni dell’uomo, i sanitari hanno subito allertato la polizia che, tuttavia, è intervenuta quando egli era già andato via. Gli agenti, sulla base delle descrizioni fornite dal personale sanitario, sono comunque riusciti a risalire all’identità di Matta, su cui pendeva già in banca dati la nota di rintraccio per evasione. In quanto bisognoso di cure, i poliziotti - oltre a continuare a perlustrare le zone di competenza - hanno ritenuto possibile che l’evaso ritornasse presto in ospedale e, per tale motivo, hanno intensificato l'attività di vigilanza nella zona. Attività che è proseguita fino alla scorsa notte, quando una volante lo ha intercettato mentre si stava recando nuovamente al pronto soccorso.

Dopo aver atteso che il 56enne terminasse tutti gli accertamenti clinici del caso, gli agenti lo hanno accompagnato presso il carcere di Marassi, il cui personale provvederà in seguito all'accompagnamento a Castelfranco per ripristinare la precedente misura. Ancora non è ben chiaro come egli sia riuscito ad arrivare fino a Genova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torinese evade durante un permesso premio, la polizia lo rintraccia a Genova

TorinoToday è in caricamento