rotate-mobile
Cronaca

Estorsione prima, riciclaggio poi: arrestato commercialista

Per la vicenda di estorsione è stato rinviato a giudizio

Non è la prima volta che sale agli onori della cronaca torinese perché al centro di diverse vicende che l’hanno visto protagonista nel tempo. L’ultima di solo pochi mesi fa quando, assieme ad altre due persone poi finite in carcere, è rimasto coinvolto in una storia di estorsione, vicenda per la quale è stato rinviato a giudizio in quanto riconosciuto come l’ideatore. Ora l’uomo, un 56enne con un passato da commercialista, è finito in carcere con l’accusa di riciclaggio. È stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Torino. La moglie, invece, è stata denunciata.

Gli sviluppi dell’indagine legate all’estorsione 

Sono stati proprio gli sviluppi delle indagini legate all’estorsione a indurre i finanzieri del Gruppo Torino a sviscerare i conti bancari della società di cui la donna è amministratrice. Qui sono stati riscontrati numerosi movimenti di denaro anomali, tra cui bonifici provenienti da fantomatici indirizzi e-mail che portano addirittura a Los Angeles.     

I finanzieri, coordinati dalla Procura della Repubblica del capoluogo Piemontese, hanno appurato come la società amministrata ufficialmente dalla moglie, ma di cui il 56enne è di fatto il proprietario, fosse la “beneficiaria” di una truffa telematica i cui artefici (le indagini in corso appureranno chi e con quali modalità) si inserivano illegalmente nelle comunicazioni elettroniche inerenti i rapporti commerciali e le transizioni finanziarie tra diverse società estere, riuscendo a deviare i flussi di denaro proprio sui conti correnti della società torinese coinvolta nella vicenda.

Le indagini condotte dai finanzieri hanno chiarito come l’arrestato fosse pienamente consapevole della natura illegale del denaro depositato sui conti correnti della società torinese. Società, tra l’altro, secondo gli inquirenti costituita ad hoc al solo fine di perpetrare la truffa. Le investigazioni della Guardia di Finanza di Torino proseguono per delineare l’intera vicenda mentre l’uomo, arrestato con l’accusa di riciclaggio, è stato rinchiuso presso il carcere Lorusso-Cutugno del capoluogo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria inquirente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione prima, riciclaggio poi: arrestato commercialista

TorinoToday è in caricamento