rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ivrea / Via Gioacchino Rossini

Amianto nei pavimenti della materna, esposto dei genitori in Procura

Si attendono i risultati del laboratorio Apogeo di Moncalieri relativi alle analisi dell'aria. Bambini trasferiti alla scuola Don Milani

Le continue segnalazioni per l'amianto trovato nei pavimenti della scuola materna Bertolè di Ivrea, finiscono con un esposto in Procura.

Destinatari? L'amministrazione comunale e gli uffici competenti, colpevoli secondo le famiglie degli alunni, di non essersi mai interessati sufficientemente al fine di riparare la pavimentazione dell'edificio scolastico, dalla quale è poi emersa - grazie ad alcune analisi - la presenza di fibre di amianto.

Sono circa 50, infatti, le famiglie che, stanche dell'inerzia delle istituzioni e preoccupate per le ripercussioni sulla salute dei loro figli, hanno deciso di prendere in mano la situazione e firmare un esposto finito dritto dritto sul tavolo del procuratore capo Giuseppe Ferrando. Perchè malgrado le lamentele sulla pavimentazione fatiscente e sulla scoperta dell'eternit, nessun ha mai mosso un dito.

Chiedono l'intervento di Arpa e Asl To4, i genitori, per stabilire i rischi connessi all'esposizione all'amianto e valutare gli eventuali danni. Intanto c'è attesa per i risultati affidati ai tecnici dello Studio Apogeo di Moncalieri e relativi alle analisi dell'aria che, già rilevando alcune particelle di amianto nel pavimento in linoleum, hanno optato per un trasloco precauzionale.

I bambini della Bertolè, infatti, sono stati sistemati alla Don Milani e, con molta probabilità, vi resteranno fino a fine dell'anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto nei pavimenti della materna, esposto dei genitori in Procura

TorinoToday è in caricamento