Colori, sapori e fede: le mappe online e le videoguide per conoscere la collina torinese

Il "Cammino di Don Bosco", "Strade di colori e sapori" e i percorsi enologici: pubblicate in rete le mappe interattive e le guide per le escursioni a piedi sulla collina torinese (VIDEO E FOTO)

Mappe interattive e videoguide, tutto gratis e a portata di computer, tablet o smartphone, per conoscere la storia e i prodotti della collina torinese attraverso percorsi che uniscono fede religiosa, colori e sapori.

Sono disponibili online le 40 videoguide a cura della Città Metropolitana di Torino dedicate alle “Strade di Colori e Sapori del Chierese e della Collina Torinese” e la nuova “Guida al Cammino di Don Bosco per escursionisti”, che si vanno ad aggiungere a quelle sulla “Strada Reale dei Vini Torinesi. Nelle librerie, per i più tradizionalisti, è inoltre uscita la guida escursionistica dedicata al Cammino di Don Bosco (Blu Edizioni) curata da Claudio Baldi e Ute Ludwig, corredata da una cartina a scala 1:25.000.

Il Cammino di Don Bosco è un anello di sentieri, lungo circa 165 km, che parte da Chieri e attraversa le colline circostanti, per poi immergersi nella cosiddetta “Terra dei “Santi”: una serie di luoghi dello spirito ricchi di fascino, che possono diventare le tappe di camminate che consentono di scoprire nuovi paesaggi e di apprezzare una natura in molti tratti ancora integra. Don Bosco attraversò queste terre a piedi innumerevoli volte: da giovane per andare a studiare a Chieri, da adulto per incontrare i tanti ragazzi che cercò di aiutare.

L'itinerario dedicatogli porta alla scoperta di chiese, cappelle, piccoli borghi, castelli arroccati sui colli, ville immerse in parchi rigogliosi e cascine disseminate tra campi regolari e ordinate vigne.

Le 40 videoguide realizzate dal Centro di Produzione Multimediale della Città Metropolitana di Torino includono spettacolari immagini riprese con il drone (grazie alla Protezione Civile) e sono fruibili anche lungo le strade e i sentieri tracciati, grazie ad appositi QR-Code da inquadrare con la fotocamera del telefono.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le videoguide coprono luoghi di interesse culturale e storico presenti in 25 Comuni di un'area che va da Carmagnola al Chierese e da Torino a Castelnuovo Don Bosco. Si va dalla romanica Abbazia di Vezzolano (nell'astigiano) alla Basilica di Superga, passando per Chieri e per i suggestivi paesi che punteggiano la collina astigiana, chierese e torinese e nascondono piccoli o grandi tesori d'arte e paesaggistici.

GUARDA LE MAPPE INTERATTIVE >>>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Consultori: indirizzi e orari a Torino

  • Perde il controllo dello scooter e si schianta: morto in ospedale

  • Torino e provincia, le attività commerciali che fanno consegne a domicilio

  • Divampa un incendio nel suo appartamento, donna muore intossicata

  • "Intesa Sanpaolo è nuda", gli Extinction Rebellion si spogliano davanti al grattacielo

  • Perde il controllo dell'auto che si ribalta a lato della carreggiata: grave il conducente

Torna su
TorinoToday è in caricamento