rotate-mobile
Cronaca Venaria Reale / Via Giuseppe Saragat

Venaria, la giungla urbana invade la periferia: "Sembra un posto dimenticato dal mondo"

L'erba, alta due metri, si rincorre lungo piste ciclabili ed aree per bambini, raccogliendo rifiuti di ogni genere, ma nonostante le ripetute segnalazioni, nessuno muove un dito. La denuncia di un lettore

Erba alta due metri, paline elettorali posizionate senza ritegno e che impediscono il passaggio ai pedoni, rami di alberi che, mancando la doverosa potatura, scendono quasi fino a terra tanto che schivarli è diventata un'impresa.

E' questa la situazione che imperversa da tempo in via Saragat e aree limitrofe a Venaria Reale. Una vera giungla urbana dove si nascondono, ad alimentare il disastro, rifiuti di ogni genere, gettati perchè "tanto l'erba è alta e nessuno li vede". Proprio come ci racconta Massimo che ci ha segnalato il problema: "Sono anni che richiamiamo l'attenzione dell'amministrazione comunale - afferma il cittadino arrabbiato -. Petizioni, reclami e nessuno che ci abbia mai ascoltato".

(L'articolo continua dopo la gallery fotografica)

La giungla urbana di Venaria

La situazione, ultimamente, è sfuggita di mano e l'erba alta ricopre tutta la zona, trasformando in una vera e propria savana una zona in cui ci sono piste ciclabili ed aree attrezzate per bambini. Ed è proprio a loro che si dirige la maggiore attenzione, perchè in un degrado simile aumenta il rischio di contrarre patologie.

Per non parlare dei 100 metri di paline elettorali, strambamente disposte, e che mettono a dura prova le abilità di anziani e disabili, magari alle prese con le proprie borse della spesa. "Solitamente la situazione si risolve nel mese di agosto - ci spiega Massimo - perchè chi di dovere taglia l'erba. Ma fino a quel momento la situazione è praticamente insostenibile. Sembra un posto dimenticato dal mondo".

"Dove vanno a finire i nostri soldi?" si chiede Massimo ed, insieme a lui, tutta la cittadinanza. Anche perchè, i fondi per la manutenzione delle aree verdi, arrivano proprio dal loro contributo. "Siamo stanchi, vogliamo una risposta immediata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venaria, la giungla urbana invade la periferia: "Sembra un posto dimenticato dal mondo"

TorinoToday è in caricamento