rotate-mobile
Cronaca

Anziani e caldo: un call center per le richieste d'aiuto e locali climatizzati

Le indicazioni dell'assessorato al Welfare della città

Temperature da capogiro in questi giorni in città. A soffrirne in modo particolare gli anziani che, sovente, non hanno possibilità o talvolta intenzione di allontanarsi da Torino. Per loro il Comune ricorda che fino al 3 settembre sarà attivo il piano di servizi per l’emergenza caldo, predisposto e curato dalla Direzione Servizi sociali in collaborazione con l’ASL Città di Torino.

Un numero utile

Gli anziani possono contare, 24 ore su 24, sul call center del servizio “Aiuto Anziani” (011 8123131), dove possono essere ascoltati, consigliati, ricevere informazioni e chiedere l’aiuto di una “squadra” costituita da associazioni di volontariato e da cooperative di operatori sociosanitari. Il personale in questione garantirà assistenza a domicilio, accompagnerà chi avrà bisogno alle visite mediche o semplicemente a fare la spesa. 

Al fresco nelle Circoscrizioni 

Ma gli anziani potranno essere coinvolti anche in attività di svago e intrattenimento, per aiutarli a combattere la solitudine che si manifesta soprattutto in estate. Al numero del call center risponderanno gli operatori pubblici dei servizi sociali dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, mentre fuori da questi orari e dai giorni indicati risponderà la polizia municipale. L’assessorato al Welfare della Città di Torino ricorda inoltre che  in diverse circoscrizioni sono disponibili locali climatizzati, dove è possibile trascorrere le ore più calde della giornata. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani e caldo: un call center per le richieste d'aiuto e locali climatizzati

TorinoToday è in caricamento