rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Moncalieri

Elezioni, domenica si va alle urne in 21 comuni della provincia di Torino

Riflettori puntati su Venaria e Moncalieri. Nei due comuni, obbligati a rispettare le norme del Governo di contenimento delle spese degli enti locali, diminuiranno assessori e consiglieri

Domenica, dalle 7 alle 23, saranno 21 i comuni della provincia di Torino chiamati a votare per la nomina del sindaco e del consiglio comunale. Alle urne andranno Baldissero Canavese, Caravino, Cascinette d’Ivrea, Castelnuovo Nigra, Givoletto, Isolabella, Lemie, Moncalieri, Montalenghe, Osasio, Parella, Pont Canavese, Rivalba, Samone, San Giusto Canavese, Sestriere, Torre Canavese, Valperga, Venaria, Virle e Vistrorio.

Ma gli occhi sono puntati su Moncalieri e Venaria che, con una popolazione inferiore a 100 mila abitanti ma superiore a 30 mila, sono i due comuni maggiori a recarsi al voto. Entrambi, con il rinnovo della giunta e dei consigli, saranno obbligati ad applicare le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali stabilite dal Governo nel 2014, tra cui la riduzione del numero degli assessori e dei consiglieri.

Gli assessori passeranno da 12 a 9 e i consiglieri, sindaco escluso, da 40 a 32. Moncalieri e Venaria saranno anche gli unici due comuni ad andare al ballottaggio nel caso in cui nessun candidato, al primo turno, centri la maggioranza. A sostituire Roberta Meo, primo cittadino di Moncalieri che non si ricandiderà per un secondo mandato, potrebbero essere Paolo Montagna (Pd), Luca Salvatore (Movimento Cinque Stelle) oppure l'ex calciatore e capitano della Juventus Beppe Furino (Centrodestra).

Diversa ancora la situazione di Venaria che l'estate scorsa ha visto cadere sul bilancio Giuseppe Catania e che alla guida della macchina comunale ha al momento il commissario prefettizio Maurizio Gatto. I candidati alla poltrona di sindaco sono Salvatore Ippolito (Centrosinistra), Giuseppe Capogna e Luigi Tinozzi (Centrodestra), Roberto Falcone (Movimento Cinque Stelle), Saverio Mercadante (liste Venaria Punto e a Capo, Sinistra Ecologia e Libertà), Fosca Gennari (liste civiche).           

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, domenica si va alle urne in 21 comuni della provincia di Torino

TorinoToday è in caricamento