rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Crocetta / Corso Duca degli Abruzzi

Ecco il portale che aiuta a scegliere l'istituto migliore dopo le scuole medie

Eduscopiolavoro.it è stato presentato questa mattina e sarà utile ai giovani e alle loro famiglie una volta finito il percorso di studi alle scuole medie inferiori

Il nuovo portale Eduscopiolavoro.it della Fondazione Agnelli è stato presentato questa mattina nell'Aula Magna del Politecnico di Torino. "Si tratta di una bussola per gli studenti e per le loro famiglie - ha dichiarato John Elkann, presente all'evento -: li aiuterà a fare le scelte migliori dopo le scuole medie sebbene non possa sostituirsi al lavoro di orientamento nelle scuole".

Dopo Eduscopio.it arriva dunque il suo complemento: il nuovo portale mostra, località per località, le prospettive occupazionali dei diplomati degli istituti tecnici e professionali di Piemonte e Lombardia. Per fornire questi dati sono stati analizzati oltre 106mila diplomati di 750 scuole in entrambe le regioni, negli anni compresi tra il 2009 e il 2012.

Eduscopiolavoro.it si rivolge soprattutto agli studenti che non intendono o non sanno ancora se proseguire gli studi all'Universitá e diventa importante in un momento in cui la scelta per il proprio futuro, dopo la terza media, è fondamentale. 

E tutto ruota attorno a tre indicatori: la percentuale di occupati, cioè di coloro che hanno lavorato per più di 6 mesi in due anni, il tempo di attesa dal diploma al primo contratto e la coerenza tra studi fatti e lavoro svolto.

Il progetto della Fondazione Agnelli è sperimentale ed è stato realizzato in collaborazione con il Crisp, Centro Ricerca Interuniversitario per i servizi di pubblica utilità, l'Università Bicocca di Milano e un gruppo di esperti. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il portale che aiuta a scegliere l'istituto migliore dopo le scuole medie

TorinoToday è in caricamento