rotate-mobile
Cronaca

Picchia la compagna all’ottavo mese di gravidanza: 31enne arrestato

Per maltrattamenti in famiglia

Quando gli agenti sono intervenuti nella zona sud della città per una lite in famiglia hanno trovato una donna, all’ottavo mese di gravidanza, in evidente stato di agitazione e con diverse ecchimosi sul corpo. La giovane è stata poi trasportata in ospedale dove ha raccontato agli agenti una serie di violenze, minacce, soprusi e intimidazioni che andavano avanti da alcuni mesi e che si sono manifestati in una nuova aggressione scaturita dalla questione del riconoscimento del bambino.

Altre volte le aggressioni nascevano anche da banali motivi per le quali la vittima era colpevole agli occhi del compagno. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi e l’uomo, uno straniero di 31 anni, è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia dagli agenti della Squadra Volante.  

Scattato il protocollo EVA previsto per le violenze in famiglia 

La Polizia di Stato è impegnata da tempo nel campo della prevenzione di tali fenomeni non solo nel contribuire attraverso l’informazione al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma anche nel fare da sentinella per intercettare prima possibile comportamenti violenti e intimidatori.

In questa prospettiva si muove l’adozione dall’inizio dell’anno del protocollo E.V.A. (Esame delle Violenze Agite) da parte di tutte le Questure d’Italia. Procedura che consente agli equipaggi di Polizia, chiamati dalle sale operative ad intervenire su casi di violenza domestica, di sapere se ci siano stati altri episodi in passato nello stesso ambito familiare. Tutto questo attraverso una procedura che prevede la compilazione di checklist che, anche in assenza di formali denunce, spesso impedite dalla paura di ancor più gravi ritorsioni, consentono di tracciare situazioni di disagio con l’obiettivo di tenerle costantemente sotto controllo e procedere all’arresto nei casi di violenza reiterate.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchia la compagna all’ottavo mese di gravidanza: 31enne arrestato

TorinoToday è in caricamento