rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Bramante, 88

Dona un rene alla compagna e la salva, l’operazione alle Molinette

E' stata una corsa contro il tempo che è stata vinta dal donatore 52enne e dalla paziente 44enne

Con un gesto di grande amore ha regalato una nuova vita alla propria compagna. Un dono arrivato alla vigilia della Festa della donna e della Giornata mondiale del Rene, il 9 marzo.

Lunedì 6 marzo all’ospedale Molinette di Torino un uomo di 52 anni ha donato un rene ed ha salvato la vita della propria compagna 44enne, affetta da rene policistico, dalla dialisi. Si è trattato di un trapianto di rene da vivente pre-emptive. E’ stata una corsa contro il tempo per completare in pochi mesi gli esami di valutazione del donatore proprio per poter permettere a lei di riuscire a fare il trapianto direttamente senza dover passare attraverso un periodo di dialisi.

L’intervento di prelievo del rene in laparoscopia dal donatore è stato eseguito dagli urologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale (équipe Urologia universitaria professor Gontero), mentre, proprio nella sala operatoria a fianco, veniva effettuato il trapianto del rene sulla ricevente dai chirurghi vascolari Maurizio Merlo e Claudia Melloni (équipe Chirurgia vascolare ospedaliera dottor Merlo) e dall’urologo Giovanni Pasquale, con gli anestesisti Fabio Gobbi ed Antonella Marzullo (équipe Anestesia e Rianimazione ospedaliera dottor Pier Paolo Donadio).

Il trapianto è tecnicamente riuscito ed ora entrambi i pazienti sono ricoverati rispettivamente presso la degenza e la terapia subintensiva della Nefrologia universitaria (diretta dal professor Luigi Biancone).

Come dice il professor Biancone, responsabile del programma di trapianto renale presso le Molinette: “Nel 30% dei trapianti da donatore vivente il donatore è di sesso maschile e questa percentuale è in progressivo incremento, sulla scia anche dell’aumento del numero dei trapianti da vivente in Italia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dona un rene alla compagna e la salva, l’operazione alle Molinette

TorinoToday è in caricamento