Domenica ecologica e blocco del traffico: eventi e indicazioni utili

8 ottobre

Immagine di repertorio

Domenica 8 ottobre il centro cittadino, nell’area della Ztl Centrale, sarà chiuso al traffico privato per la seconda “Domenica per la sostenibilità” tra le 10 e le 18. Nell’apposita ordinanza sono previste le esenzioni dal blocco.

Le limitazioni ai veicoli privati a motore non si applicano alle seguenti categorie: veicoli elettrici o ibridi con alimentazione elettrica o a idrogeno; autoveicoli di servizio pubblico e delle Forze dell’Ordine, per il soccorso o della protezione civile; taxi, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio; veicoli del car sharing. 

Gli eventi

Sarà un’occasione offerta ai cittadini e alle cittadine per riappropriarsi delle strade e delle piazze optando per una mobilità dolce: a piedi o in bici, a bordo di auto elettriche o di car sharing. 

Il centro storico sarà animato dalla manifestazione Portici di Carta, che avrà sotto i portici di via Nizza uno spazio dedicato alla sostenibilità e all’ambiente. Tra gli eventi in centro anche Flor Autunno e festeggiamenti del 60mo anniversario del gemellaggio fra Torino e Chambery, con mercatino di prodotti savoiardi e altre iniziative.

Le limitazioni

L’ordinanza indica le categorie dei mezzi esentati e le certificazioni necessarie per poter circolare. Allo stesso indirizzo è disponibile la mappa della Ztl Centrale. 

La stessa ordinanza sarà applicata il 26 novembre, prossima e ultima domenica ecologica del 2017: in questa data si terranno eventi e manifestazioni legate alla Settimana europea dei rifiuti.

Dal 2018, invece, a Torino ci sarà una domenica ecologica al mese. Tranne nei mesi di agosto e dicembre, l'iniziativa prevista dal Comune sarà cadenzata ogni prima domenica e in queste date si concentreranno eventi e iniziative culturali.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA E DI DOMENICA 8 OTTOBRE  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primo caso di Coronavirus a Torino: un quarantenne che è stato in contatto con i casi in Lombardia

  • Contagio Coronavirus, i casi a Torino adesso sono tre

  • Emergenza Coronavirus: chiuse due aziende e le scuole, montate tende da campo davanti agli ospedali

  • Tragedia nell'area servizio: automobilista si sente male e accosta, ma i soccorritori non riescono a salvarlo

  • Carne e pesce in cattivo stato di conservazione: denunciato titolare di un negozio

  • Coronavirus, sei i casi di positività in Piemonte: uno accertato e cinque probabili

Torna su
TorinoToday è in caricamento