rotate-mobile
Cronaca

Valle Orco: due alpinisti biellesi dispersi sulla Becca di Gay

Le ricerche iniziate ieri non hanno ancora dato esito positivo. I due sono Valter Corgnati, 61 anni, e Maria Teresa Pierri, 57 anni. Sarebbero due alpinisti esperti

Una coppia di alpinisti biellesi da ieri sono dispersi nella Valle Orco, in provincia di Torino. Valter Corgnati, 61 anni, e Maria Teresa Pierri, 57 anni, erano partiti in mattinata dal rifugio Pontese per raggiungere la cima, a 3.600 metri, ma ha poi rinunciato, lasciando che un loro compagno completasse l'ascesa con un'altra comitiva.

Si sarebbero persi sulla Becca di Gay. A dare l'allarme l'alpinista che aveva fatto un tratto di percorso con loro. Rientrando al rifugio si è infatti accorto subito dell'assenza dei due compagni e nessuno aveva loro notizie.

Il soccorso alpino si è messo da subito alla ricerca degli alpinisti dispersi. L'elicottero si è alzato in volo, ma dopo una prima perlustrazione aerea ha fatto rientro alla base. Nella zona si era infatti levata una fitta nebbia e non c'erano le condizioni di sicurezza per continuare il volo.

Le ricerche sono riprese a piedi, ma fino alla serata di ieri (domenica 7 luglio, ndr) non si avevano ancora notizie. Dopo la pausa notturna, a causa del buio, oggi riprendono le ricerche.

AGGIORNAMENTO ORE 10 - Nonostante le ricerche siano riprese da diverse ore, non c'è ancora traccia dei due alpinisti dispersi. Dalle prime luci dell'alba le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese stanno operando nella zona della Becca di Gay, coadiuvati anche dall'elicottero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Orco: due alpinisti biellesi dispersi sulla Becca di Gay

TorinoToday è in caricamento